FONTE: www.cassazione.net ——————————————–Rafforzato il marchio comunitario dopo la riforma dell’anno scorso. C’è infatti contraffazione anche nel caso in cui il marchio non è stato ancora formalmente registrato ma è stata presentata la domanda, completa “dei modelli di cui si rivendica l’esclusiva”.
La stretta arriva dalla Corte di cassazione che, con una interessante sentenza (si veda link sotto) depositata oggi e destinata al servizio novità, ha accolto il ricorso della Procura di Novara riaprendo il caso del cubo magico.
In particolare, secondo il Collegio di legittimità, la riforma dell’anno scorso (L. n. 99) non ha fatto altro che rafforzare la tutela del marchio comunitario. In sostanza, si legge nelle motivazioni, “la tutela penale dei marchi o dei segni distintivi delle opere dell\’ingegno o di prodotti industriali è finalizzata alla garanzia dell\’interesse pubblico preminente della fede pubblica, oltre che a quello privato del soggetto inventore, e la previsione secondo la quale le norme incriminatrici in tema di contraffazione e alterazione di marchi o dei segni si applicano sempre che siano state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale, deve essere interpretato nel senso che per la configurabilità dei delitti è necessario che il marchio o il segno distintivo, di cui si assuma la falsità sia stato depositato, registrato o brevettato nelle forme di legge all\’esito della prevista procedura, sicchè la falsificazione dell\’opera dell\’ingegno può aversi solo se essa sia stata formalmente riconosciuta come tale. Non solo. Più recentemente “la tutela è stata anticipata al momento della data di presentazione della domanda di registrazione o brevetto, nelle forme di legge, della relativa domanda, con la descrizione dei relativi modelli di cui si rivendica l\’esclusiva, in quanto essa rende formalmente conoscibile il modello e possibile la sua illecita riproduzione”.
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.