spot_img

SOCIETA’: La responsabilità delle decisioni ricade anche sull’amministratore senza deleghe in assenza di un dissenso formale

Anche gli amministratori senza delega sono responsabili degli illeciti commessi da consiglio di amministrazione a meno che non abbiano fatto annotare in assemblea il loro dissenso all’operazione commerciale.
Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza del 27 aprile 2011, ha confermato le sanzioni irrogate dall’Isvap a carico del consiglio di amministrazioni, fra cui vari membri senza delega, di una compagnia che aveva coperto un ramo senza la preventiva autorizzazione.
Insomma la prima sezione civile del Palazzaccio, confermando le responsabilità di un membro del consiglio senza delega, ha precisato inoltre che la durata dell’incarico, anche se breve, non scagiona l’amministratore.
Dunque, per non incappare in sanzioni indesiderate il manager dovrà far annotare il suo espresso dissenso in assemblea. Senza la forma scritta la sanzione permane.
La posizione presa dagli Ermellini risponde perfettamente a un principio sancito dalla stessa Cassazione prima della riforma del diritto societario e cioè che “il dovere di vigilare sul generale andamento della società che il secondo comma della dell’articolo 2392 del codice civile pone a carico degli amministratori permane anche in caso di attribuzione di funzioni al comitato esecutivo o a singoli amministratori delegati. salva la prova che i rimanenti consiglieri pur essendosi diligentemente attivati non abbiano potuto in concreto esercitare la predetta vigilanza a causa del comportamento ostativo degli altri componenti del consiglio”.
In altri termini se l’amministratore viene messo al corrente della strategia aziendale e non si oppone pensando che la mancanza di delega equivale a una mancanza di poteri si sbaglia. Sarebbe infatti sufficiente, per liberarsi da qualunque responsabilità, mettere nero su bianco la propria posizione rispetto all’iniziativa.
https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

Ti potrebbero interessare anche: