Registrati
  • Business Advisory
  • Accounting & Tax Services
  • Finance & Banking
  • International Banking
  • Business Consulting
  • Logout
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Privacy Policy
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
BlockChain
Logo
  • Home
  • Chi sono
  • Formazione
    • Mettiti alla prova
  • Consulenza
  • Servizi
  • Argomenti
  • Contatti
  • Abbonati
← Tutti gli articoli
varie

ENTE PUBBLICO: I professionisti vanno pagati, anche se l’opera è irrealizzabile

Di Giovanni FalconeDicembre 22, 20112 min di lettura
Condividi:

Il percorso di lettura

  1. Inizio lettura
Strumenti

Conserva e condividi questo approfondimento.

Inizio lettura

Con la sentenza n. 26193, la Corte di Cassazione ha stabilito che se un ente pubbico (nella fattispecie una Provincia) commissiona a professionisti la redazione di un progetto esecutivo per la realizzazione di un un opera (nel caso di specie un Istituto scolastico), l\’omessa realizzazione dell\’opera non esclude l\’utilità del progetto e l\’ente deve pagare, comunque, i professionisti. L\’ente pubblico, peraltro, spiega la Corte, usa i disegni per ottenere i fondi e ne ricava un\’utilità. La sentenza è l\’esito del ricorso per cassazione della Provincia di Napoli che impugnava la sentenza della Corte di appello con cui l\’Amministrazione provinciale di Napoli veniva condannata a pagare ad ognuno dei professionisti una somma di 55 mila euro per l\’esecuzione di un incarico di redigere un progetto esecutivo per la realizzazione dell\’Istituto Tecnico Commerciale. “Sarebbe stato preciso onere dei tre progettisti – aveva sostenuto la Provincia in Cassazione – accertare tale circostanza ( – l\’opera progettata non era stata costruita perchè il fondo sul quale la costruzione avrebbe dovuto essere effettuata (di proprietà di privati) era privo di qualsiasi collegamento con la pubblica via – ) e riferirla immediatamente all\’Ente con la diligenza professionale imposta dall\’incarico affidato”. Su ricorso per cassazione proposto dall\’Amministrazione, la terza sezione civile del Palazzaccio ha stabilito che deve escludersi che l\’amministratore possa rifiutarsi di riconoscere l\’onorario ai progettisti dell\’opera, nonostante la realizzazione risulti al momento impossibile per essere la costruzione prevista su di un fondo privato totalmente intercluso, laddove lo stesso ente committente abbia tratta un\’utilità dalla prestazione dei professionisti, ponendola a base della procedura per ottenere il finanziamento dell\’opera e dello schema di convenzione per l\’affidamento dei lavori in concessione.
da: www.studiocataldi.it

Potrebbe interessarti anche

Uif: Alert sanzioni finanziarie mirate UELeggi l’articolo →Frodi bancarie e phishing: rimborso e colpa grave del clienteLeggi l’articolo →Adeguata verifica antiriciclaggio: Notizie negative sul cliente come valutarleLeggi l’articolo →
COMMENTI

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Puoi essere il primo a lasciare un commento.

I commenti per questo articolo sono chiusi.

Continua il tuo aggiornamento

Antiriciclaggio

AUTORICICLAGGIO: Spese a titolo personale

Leggi l’articolo →
Domande & risposte

Titolare effettivo non individuato: si può avviare il rapporto?

Leggi l’articolo →
Antiriciclaggio

SOS e chiusura conto corrente: valutazioni e cautele

Leggi l’articolo →
Antiriciclaggio

Prestanome e rischio di riciclaggio: assegni circolari per conto di terzi

Leggi l’articolo →
ARGOMENTI
Adeguata verificaAntiriciclaggioAntiriciclaggioCriminalità & terrorismoDomande & risposteEvasione fiscale
FORMAZIONE
  • Corsi online
  • Corsi di aula
PAGINE UTILI
  • Accedi
  • Registrazione gratuita
  • Richiedi una consulenza
  • servizi
FALCONE CONSULTING
EMAIL: info@giovannifalcone.it
TEL: +39 3357693411
Facebook
Instagram
TikTok
Twitch
X
WhatsApp

© 2026 Falcone Consulting · Tutti i diritti riservati · P. IVA 06483420722

Privacy Policy |
Cookie Policy
  • Registrazione gratuita
Password dimenticata?
Hai perso la tua password? Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo email. Riceverai tramite email un link per creare una nuova password.
body::-webkit-scrollbar { width: 7px; } body::-webkit-scrollbar-track { border-radius: 10px; background: #f0f0f0; } body::-webkit-scrollbar-thumb { border-radius: 50px; background: #dfdbdb }
Test antiriciclaggio
🎓

Quanto sei preparato sull’antiriciclaggio?

Hai già provato i nostri test? Metti alla prova le tue conoscenze. È gratis!

METTITI ALLA PROVA →
Test gratuito · Bastano pochi minuti