spot_img

SUCCEDE IN ITALIA – IW BANK: Dossier titoli sempre lenti

Vorrei segnalare allo Sportello Reclami di “Plus24” l’ingiustificabile comportamento dell’istituto di credito online IW Bank. Vi racconto il perché.

Invogliato dall’offerta di Webank che pubblicizzava il “”Bollo dossier gratis fino a tutto il 2013””, a ottobre dello scorso anno ho aperto il conto corrente e il dossier titoli con la banca online del Gruppo Banca Popolare di Milano. L’11 novembre del 2011 ho chiesto poi a IW Bank di trasferire a Webank i miei titoli nel nuovo dossier: alcune obbligazioni over the counter (ovvero trattate fuori dai mercati regolamentati) e altri titoli negoziati negoziati invece su Borsa Italiana (Mot, Sedex) tra cui due BTpi.

Webank ha ricevuto la richeista il 14 novembre 2011 e l’ha protocollata come pratica il 30 novembre successivo; ho sollecitato il trasferimento, tramite p.e.c.@iwbank, facendo presente che esso doveva completarsi entro il 31 dicembre 2011 per il perfezionamento dell’incentivo Webank.

Il 6 dicembre 2011 nell’apposita pagina web di IW Bank la mia pratica risultava “completata” ma i titoli restavano sul dossier della banca online.

Ho nuovamente sollecitato il trasferimento, con fax il 14 dicembre , di nuovo il 19 dicembre e ancora con un ultimo fax il 27 dicembre 2011.

Da IW Bank, però, nulla, nessuna risposta, né contatto, né ovviamente il trasferimento, con tutti i titoli che rimanevano bellamente nel dossier IW Bank.

Intanto, per non perdere l’incentivo WEbank, acquistavo su quel dossier un quantitativo minimo di valore/titoli per perfezionare l’operazione. Il 30 dicembre 2011 formalizzavo a IW Bank il reclamo ai sensi dell’articolo 17 del regolamento della Banca d0Italia e della CONSOB del 29 ottobre 2007, sia per ulteriormente sollecitare il trasferimento sia per far presente che avrei preteso da parte di IW Bank d’essere tenuto indenne, e quindi rifuso, del costo/bollo del dossier presso di loro, per quei titoli che se fossero stati trasferiti in Webank non avrebbero comportato ilo costo.

A oggi ancora nessuna risposta, nessun contatto, tantomeno il trasferimento, con i titoli che permangono nel dossier IW Bank. Né si dica che è per la tipologia dei titoli over the counter anche perché due di essi furono da me trasferiti in IW Bank dalla Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno (Gruppo Banco Popolare) in sole tre settimane a novembre del 2010.

Una sorta di “sequestro”, assolutamente ingiustificato, e che mi fa pensare anche a voler frapporre ostacoli di fatto alla libera concorrenza tra banche nell’offerta di servizi bancari e d’investimento. Quando IW Bank si degnerà di adempiere  a un suo preciso obbligo nei miei confronti? Non nutro molte speranze, visto che già nelle settimane scorse il problema dei ritardi di IW Bank nell’adempiere a trasferimenti titoli era stato trattato con un’inchiesta su “Plus24” e temo che dovrò accedere alle vie pre-giudiziali per far riconoscere il mio diritto a tenere i titoli dove mi pare e più mi conviene, oltre che per essere risarcito del costo fiscale che sicuramente IW Bank non mancherà di addebitarmi. (F/to Antonio LA PERA).

RISPONDE IW BANK

A seguito della segnalazione del cliente Signor Antonio La Pera, IW Bank si è attivata nella verifica della richiesta presentata. Il trasferimento dei titoli è stato effettuato il 25 gennaio per i titoli italiani e il 27 gennaio per i titoli esteri.

Siamo rammaricati per il ritardo nell’esecuzione dell’operazione e desideriamo ricordare che obiettivo di IW Bank è offrire livelli di servizio eccellenti per la clientela, pertanto saremo sempre più impegnati per evitare che situazioni analoghe possano ripetersi in futuro. Rimaniamo a disposizione del cliente per maggiori informazioni sulla pratica.

DA PLUS24 DEL SOLE 24 ORE DEL GIORNO 10 MARZO 2012

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

Ti potrebbero interessare anche: