Ho potuto constatare nel corso degli anni come soltanto grazie alla vostra pubblicazione dei reclami di noi poveri clienti le banche abbiano poi risposto e risolto i problemi derivanti dal loro operato. Per questo segnalo la mancata esecuzione da parte di IW BANK dell\’ordine di adesione all\’aumento di capitale di UniCredit. Espongo i fatti:
– 12 gennaio 2012 – ho inviato fax per aderire all\’aumento di capitale UniCredit (peraltro unica modalitòà possibile);
– 30 gennaio 2012 – a chiusura dell\’operazione, ho constatato la mancata esecuzione di IW BANK del mio ordine; ho quindi contattato immediatamente un operatore tramite chat (unico modo per colloquirare con IW BANK) il quale propone a risanamento dell\’errore, peraltro anche da loro appurato, la gratuità delle commissioni di intermediazione (ma che attinenza ha?);
– 08 febbraio 2012 – ho inviato alla banca il reclamo assieme alla scheda di richiesta di aumento di capitale del 12 gennaio;
– ho inviato anche a mezzo fax al n.02 74874921 (del quale sono in possesso dell\’avvenuto ricevimento da parte del destinatario, cioè IW BANK, ma nessuno a oggi mi ha risposto);
– ho spedito anche e-mail attraverso il sito IW BANK con numero di sicurezza (nessun riscontro di invio avvenuto);
– di nuovo via chat con l\’operatore A.C. nella quale ho praticamente re-inviato il testo della lettera di reclamo;
– ho anche telefonato al numero verde 800991188 durante la quale mi viene detto che non è possibile parlare con l\’ufficio legale reclami e che le loro risposte perverranno entro 90 giorni dalla data del reclamo;
– ho provveduto a inviare raccomandata con ricevuta di ritorno all\’ufficiop legale di IW BANK (Via Cavriana, 20 Milano);
– 09 febbraio 2012 – ho provveduto a inviare una e-mail all\’Ombudsman per chiedere un parere, alla quale peraltro non ho avuto ancora risposta;
– 10 febbraio 2012 – nuova e-mail a IW BANK, ore 09,40, attraverso il sito, sezione riservata, che non riesce a partire. Provvedo quindi a inviare nuova e-mail di reclamo a mezzo fax al n.0274874921. A questa nuova e-mail inserisco questa introduzione: “Non avendo ricevuto a oggi alcun cenno di risposta da parte vostra, inoltro nuovamente la mia lettera di reclamo facendo per altro presente che ho già provveduto a contattare sia gli organi preposti alla vigilanza delle regolarità delle operazioni bancarie (in difesa dei risparmiatori), sia testate a taratura nazionale per la pubblicazione di quanto avvenuto a mio danno.”
– nuova chat con operatore D.B. che mi dice che non è arrivata alcuna e-mail e mi conferma che ci vorranno 90 giorni per attendere una risposta dall\’ufficio legale;
– rinvio la solita e-mail a IW BANK – ore 18,41 – sempre attraverso il sito, sezione riservata, e finalmente vedo che è stata letta e ricevuta (ma a oggi nessuno mi ha risposta).
Segnalo inoltre che mi sto anche mettendo in contatto con un avvocato dell\’Adusbef. A questo punto mi affido a “Plus24”, nella speranza che la banca che ha sbagliato risani l\’operato nei termini da me richiesti, ossia provveda a caricare sul mio deposito titoli il numero di azioni che mi sarebbero toccate per il totale esercizio delle opzioni e mi addebiti il dovuto, essendo l\’aumento di capitale a titolo oneroso anche se, per il comportamento scorretto, dovrei richiedere, a titolo di indennizzo, l\’abbuono totale del costo dell\’operazione. E\’ inutile sottolineare che la latitatnza di IW BANK e la mancanza di interlocutori e la difficoltà di comunicazione, provocano grandi disagi nei clienti.
S.B. (Via e-mail)
RISPONDE IW BANK
A seguito della segnalazione della cliente S.B., IW BANK si è attivata nella verifica della situazione descritta: la cliente ha provveduto a inviare alla banca il fax di disposizione dell\’esercizio di 142 diritti UniCredit. Questa comunicazione, per un disguido tecnico dovuto al malfunzionamento dell\’apparecchio di ricezione, non è stata recepita e pertanto la banca ha provveduto alla vendita dei diritti, considerati erroneamente inoptati, l\’ultimo giorno di negoziazione utile. Il 21 febbraio 2012 la banca ha provveduto a stornare l\’operazione di vendita dei diritti UniCredit, riconoscendo alla cliente la corretta valu e ha dato corso alla disposizione della cliente contabilizzando l\’acquisto delle azioni UniCredit rispettando i prezzi e le valute relativa all\’aumento di capitale. Siamo rammaricati per il disguido e il ritardo della sistemazione dell\’operazione e desideriamo ricordare che obiettivo di IW BANK è offrire livelli di servizio eccellenti per la clientela, pertanto saremo sempre più impegnati per evitare che situazioni analoghe possano ripetersi in fututro. Rimaniamo a disposizione della cliente per maggiori informazioni sulla pratica.
DA PLUS 24 DEL SOLE 24 ORE DEL 31 MARZO 2012