Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi. Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati). Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Concordato preventivo: 1,3 miliardi di euro sembra essere stata la previsione di incasso, sulla base delle adesioni registrate al 31 ottobre u.s.
“Picc, malditt e subiit – Pochi, maledetti e subito”: Questa sembra essere stata la ratio della novità, che ha cnsentito di raggranellare risorse nel mare magnum della evasione fiscale.
Pagare poco o comunque pagare meno come una sorta di “Patto al ribasso” con lo Stato, vaòodo per un biennio. A voler fare una radiografia del contribuente tipo che ha aderito a questo accordo, penso che si troverebbero evasori incalliti, desiderosi di regolarizzare la loro esposizione al rischio di ricevere dei controlli.
Un accordo fatto su queste basi, è una forma di questua di Stato, che certamente non risponde a criteeri di ecquità e ragionevolezza secondo i dettami costituzionali.
Io penso che si deve cambiare approccio, laddove si pensa di introdurre criteri di organizzazione dell’Amministrazione finanziaria, in grado di migliorare l’efficienza della macchina dei cotrolli che non ha mai funzionato.
Lo dico come “addetto ai lavori”, avendo conosciuto da vicino e dal di dentro queste disfunzioni.
Nell’articolo che segue, nel mio piccolo e per quel che serve ho cercato di spiegare in dettaglio taluni accorgimengti che, laddove attuati, oltre chje restituire credibilità all’intero sistema dei controlli, eviterebbero di ricorrere questa “elemosina di Stato”.
https://www.giovannifalcone.it/2024/07/09/indagini-finaanziarie-ed-evasione-fiscale-strada-smarrita/