spot_img

Truffa allo Stato per 6,7 milioni: arrestate due persone legate a Banca Progetto

Truffa allo Stato per 6,7 milioni: arrestate due persone legate a Banca Progetto

Fonte:Lettera43

La Guardia di Finanza sta conducendo perquisizioni nella sede di Banca Progetto. L’indagine riguarda un prestito di 6,7 milioni di euro garantito dallo Stato, che la banca milanese è accusata di aver ottenuto presentando documentazione falsificata. Sono in corso tre misure cautelari, di cui due arresti, in una indagine della procura di Brescia, parallela a una della procura di Monza per la quale sono in corso di esecuzione altri provvedimenti, tra cui misure cautelari. Tra le accuse contestate ci sono la truffa aggravata, la bancarotta e l’autoriciclaggio. Il 24 ottobre Banca Progetto è stata posta sotto amministrazione giudiziaria su mandato del Tribunale di Milano per presunti finanziamenti a società legate alla ‘ndrangheta.

«Banca Progetto Spa, in relazione a notizie di stampa diffuse in data odierna relative a indagini della Guardia di finanza di Brescia precisa di essere parte lesa nella vicenda» e dunque di non essere indagata. Lo precisa in una nota l’Istituto in merito all’indagine della procura di Brescia. «La Banca – prosegue la nota – conferma la propria volontà di collaborare con la Gdf e le autorità competenti» e «si riserva di assumere ogni più opportuna iniziativa, anche in relazione alla diffusione di notizie false e diffamatorie per i danni che potrebbero arrecare all’Istituto».

1 commento

  1. Al netto delle risultanze processuali circa le criticità evidenziate nella storia dei vari finanziamenti concessi ad aziende in odore di mafia, oggi si parla di un ulteriore finanziamento a garanzia pubblica, ricevuto dallo stesso Istituto di credito sul quale sembrano sorgere delle anomalie.
    In ogni caso, l’aver fatto ricorso all’articolo 34 della legislazione antimafia vigente con la nomina di un amministratore straordinario da affiancare all’attuale C.di A., servirà a conoscere il modus operandi adottato dall’Istituto dib credito, senza nulla togliere alle eventuali responsabilità dei finanziamenti già erogati, per il tramite di un soggetto già inquisito per collegamenti con la criminalità organizzata e completamente estraneo alle compagini societarie.

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

Ti potrebbero interessare anche: