spot_img

Newsletter settimanale dal 25 novembre all’1 dicembre 2024

Newsletter settimanale dal 25 novembre all’1 dicembre 2024

Antiriciclaggio

L’argomento della settimana

Il tema di questa settimana riguarda la facilità con cui si condanna un Direttore di banca per una “Omessa segnalazione di operazione sospetta”, con una sanzione amministrativa di 500mila euro.

Più volte sono intervenuto per commentare le 26 pagine della sentenza di Cassazione per una vicenda, nata a seguito di un controllo della Guardia di finanza nell’aprile del 2000 e conclusa, nell’ottobre del 2017 con la pronuncia degli Ermellini romani – innocente | Risultati della ricerca | giovannifalcone.

Un’agonia giudiziaria comprendente quattro processi a cominciare dal Mef, Tribunale, Corte di Appello e Cassazione, durata 17 anni.

Quando non si sono comprese bene le motivazioni di una condotta virtuosa, ovvero le ragioni che stanno alla base della “collaborazione attiva” dei soggetti obbligati – in primis banche e professionisti – ci sono poi delle grandi difficolltà quando si tratta di difendersi da accuse surreali – L’ANTIRICICLAGGIO: Come si condanna un innocente! | giovannifalcone.

A questo punto cosa dobbiamo fare per tentare di far rinsavire un modus operandi o addirittura un modus giudicandi?

A mio avviso, in situazioni di questo genere dovrebbe intervenire l’Organo centrale di controllo e vigilanza (Uif) della Banca d’Italia per spiegare che:

  • La valutazione per addivenire ad un sospetto di riciclaggio e quindi all’obbligo di Segnalazione di operazione sospetta deve interessare la “provenienza” della provvista e non certo il suo impiego;
  • La provvista, se viene contabilizzata su un conto aziendale di una società esercente un’attività economica, presuppone per definizione l’osservanza degli obblighi fiscali e tributari;
  • Nel corso dei quattro processi, con la collaborazione di avvocati, consulenti e periti esterni, nessuno ha evidenziato che i prelievi di contante dal conto aziendale erano utilizzati per acquisti di piccole partite di prodotti ortofrutticoli.

Immagino e spero per loro che UniCredit, oggi che leggiamo autrice dell’Ops per acquistare Banca Popolare di Milano, abbia superato questo tipo di difficoltà organizzativa e di compliance.

 

===

Formazione 2024

Formazione 2024 Anche una testimonianza può rivelarsi particolarmente gratificante e darti quella forza per andare avanti, con l’ottica di superare ogni difficoltà. Ognuno di noi, ha bisogno di questo tipo di incoraggiamento e per questo dico…
L’Unione Europea e le nuove normative sui pagamenti in contanti: le limitazioni e l’uso massiccio delle carte. by Romana Cordova Fonte: Gaeta.it L’Unione Europea sta per introdurre nuove normative sui pagamenti in contanti con l’obiettivo di contrastare il…
Evasione fiscale, recuperati oltre 2 milioni di euro dai controlli sulle aziende ‘apri e chiudi’ Fonte: Corriere Toscano PRATO – Evasione fiscale, recuperati dalla Guardia di Finanza di Prato oltre 2.2 milioni di euro grazie ai controlli…

Cripto-attività: L’occhio dell’antiriciclaggio!

Cripto-attività: L’occhio dell’antiriciclaggio! 1 Audizione del Direttore sull’Atto del Governo n. 227: novità normative inerenti ai trasferimenti di crypto-asset e ai presidi AML Enzo Serata – Roma, Camera dei Deputati – Schema D.Lgs recante adeguamento della…

Collaborazione attiva: Migliorare i controlli!

Collaborazione attiva: Migliorare i controlli! Intervento dell’Organo centrale di vigilanza della Banca d’Italia Il 27 novembre 2024 la Banca d’Italia ha diramato un utile contributo per i soggetti obbligati – in primis banche e professionisti -…

Antiriciclaggio: innocente condannato a pagare 500 mila euro!

Antiriciclaggio: innocente condannato a pagare 500 mila euro! Antiriciclaggio: innocente condannato a pagare 500 mila euro! Quando l’indignazione non basta, le parole non servono, rimane solo l’amarezza di una giustizia impazzita e incapace di fronteggiare situazioni…

Newsletter settimanale dal 18 al 24 novembre 2024

Newsletter settimanale dal 18 al 24 novembre 2024 Antiriciclaggio L’argomento della settimana Il tema di questa settimana riguarda la facilità con cui cresce e dilaga il malaffare. A trent’anni dalla introduzione della prima normativa antiriciclaggio – ex…

Evasione fiscale

Concordato, mossa di Leo per spingere le adesioni Storia di Gian Maria De Francesco Con oltre due milioni di lettere inviate il Fisco tenta di convincere i contribuenti a entrare nel sistema del concordato preventivo biennale….

Varie

118mila imprese si trovano a rischio usura. In aumento le Pmi segnalate alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia | L’analisi

118mila imprese si trovano a rischio usura. In aumento le Pmi segnalate alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia | L’analisi Osservatorio Fonte: ripartelitalia.it Sono quasi 118mila le imprese italiane che si trovano a rischio usura. Dopo anni in cui erano…
Unicredit lancia l’Opa per prendersi il Nord Italia | L’analisi di Marino Masotti, Websim Fonte: ripartelitalia.it Unicredit muove verso la Lombardia e punta a rafforzare la presenza nella regione più ricca dell’Italia: il lancio dell’Opa su Banco…

La mossa di Unicredit su Banco Bpm vista dai giornali di centrodestra

La mossa di Unicredit su Banco Bpm vista dai giornali di centrodestra Che cosa hanno scritto La Verità, il Giornale, Libero e Tempo dell’Ops di Unicredit su Banco Bpm di Emanuela Rossi Fonte: startmag.it 26 Novembre 2024 10:04 La…

La politica in vetrina

“Meloni ruota di scorta”: arriva il grave insulto dall’ex premier

“Meloni ruota di scorta”: arriva il grave insulto dall’ex premier Storia di Christian L. Di Benedetto Fonte: News Mondo L’ex premier analizza le criticità dell’UE sotto la guida di von der Leyen lanciando frecciate a Meloni e…

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

Ti potrebbero interessare anche: