spot_img

Newsletter settimanale dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025

Newsletter settimanale dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025

Antiriciclaggio

L’argomento della settimana

Antiriciclaggio: Formazione 2025!

Quando leggo la entità di certe sanzioni irrogate da organi centrali di vigilanza – non solo italiani – nei confronti di soggetti obbligati, soprattutto banche o professionisti, resto senza parole, addirittura allibito.

Personalmente, avendo ricevuto ben cinque ispezioni dalla Banca d’Italia senza mai ricevere il soffio di un rilievo, resto ancora più impressionato.

Per questo motivo, quest’anno, per la prima volta, ho programmato una tipologia di formazione diversa, più concreta, più vicina alle esigenze dei soggetti obbligati.
In pratica, invece di parlare dei soliti temi quali la Formazione, l’Adeguata verifica, Titolare effettivo, Persone politicamente esposte e altro ancora, cambierò completamente il paradigma.
In pratica, voglio cercare di rispondere alla cronaca giudiziaria, cercando di sintetizzare un modus operandi per scongiurare il coinvolgimento, anche inconsapevole, in episodi di truffa alla Pubblica amministrazione (bonus 110%), Consulenze fittizie (corruzione), Asseverazioni superficiali ed approssimative da parte dei professionisti, le frodi carosello e quindi il proliferare delle cartiere per le frodi fiscali, i fallimenti pilotati e tanto altro.
Il tema più importante che penso di trattare é quello riguardante le modalità per difendersi dalle “Omesse Sos” …
Insomma, parlo di questi temi perchè penso di raccogliere in tal modo la sfida del malaffare verso le Istituzioni oltre che salvarsi da ipotetiche sanzioni!
La formazione sarà rivolta agli abbonati al mio sito web (www.antiriciclaggio.org) ovvero a chiunque altro fosse interessato che potrà scrivermi direttamente (info@giovannifalcone.it).
Grazie!

===

Formazione antiriciclaggio anno 2025 – 1° appuntamento

Formazione antiriciclaggio – anno 2025 1° appuntamento Il programma, come per il passato, è articolato in quattro appuntamenti online (un’ora cadauna) dove andrò a commentare una serie di temi di interesse per l’ampia platea dei…
Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale! Il tema di cui voglio parlare oggi riguarda la inibizione ad operare a quella clientela – persona fisica o giuridica – in presenza di un documento di riconoscimento scaduto di validità. Sto…

Succede in Italia: Cliente Intesa Sanpaolo vorrebbe il rimborso per i disagi subiti

Succede in Italia: Cliente Intesa Sanpaolo vorrebbe il rimborso per i disagi subiti Io e mia moglia evavamo un libretto di risparmio presso la filiale di Filadelfia (in provincia di Vibo Valentia) di Intesa Sanpaolo. L’anno…

Uif: Guerra Russia – Ucraina – Quadro sanzioni

Uif: Guerra Russia – Ucraina – Quadro sanzioni   1 Alert sanzioni finanziarie mirate UE https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/avvisi/2022/alert-sanzioni/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102
IEvasione fiscale

Trump annuncia: “Metteremo dazi del 25% su Messico e Canada”

Trump annuncia: “Metteremo dazi del 25% su Messico e Canada” Fonte:AGI Trump annuncia: “Metteremo dazi del 25% su Messico e Canada” AGI – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti applicheranno…

Varie

Stefano Boeri, terremoto a Milano: chiesto l’arresto dell’archistar, ecco le accuse

Stefano Boeri, terremoto a Milano: chiesto l’arresto dell’archistar, ecco le accuse Fonte: liberoquotidiano.it Un terremoto a Milano: la Procura meneghina ha chiesto di arrestare e disporre i domiciliari per le archistar Stefano Boeri. Insieme a lui,…

Così Trump ha mandato all’aria i piani di Meta: altro che metaverso, bisogna investire sull’IA

Così Trump ha mandato all’aria i piani di Meta: altro che metaverso, bisogna investire sull’IA di Carlo Terzano Fonte: startmag.it Dopo Apple anche Meta annuncia investimenti multimiliardari, con ogni probabilità per compiacere Trump che ha bisogno delle…

La zuppa liberista di Cerasa, Giavazzi, Penati e Porro su Mps, Mediobanca e Generali

La zuppa liberista di Cerasa, Giavazzi, Penati e Porro su Mps, Mediobanca e Generali Ops di Mps su Mediobanca: gran dibattito fra liberisti doc o a corrente alternata. La lettera di Gianluca Zappa Fonte: startmag.it 27 Gennaio…

La politica in vetrina

Proporre la deportazione di tutti i palestinesi da Gaza è stato il modo peggiore di onorare il Giorno della Memoria

Proporre la deportazione di tutti i palestinesi da Gaza è stato il modo peggiore di onorare il Giorno della Memoria Storia di Saverio Tommasi Fonte: Fanpage.it Quando pensi che non possa andare peggio, arriva Donald Trump e usa…

Almasri, “Era necessario iscrivere anche Meloni e Piantedosi?”. La risposta ‘tecnica’ di Palamara

Almasri, “Era necessario iscrivere anche Meloni e Piantedosi?”. La risposta ‘tecnica’ di Palamara Storia di Di Alberto Maggi Fonte: Affaritaliani   “Il pubblico ministero provvede all’iscrizione del nome della persona alla quale il reato è attribuito non appena risultino,…

Trump impone dazi a Canada, Messico e Cina: immediata la reazione, è guerra commerciale

Trump impone dazi a Canada, Messico e Cina: immediata la reazione, è guerra commerciale Storia di Fortunato Pinto Fonte: Euronews Italiano Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato sabato gli attesi ordini per imporre dazi severi sulle importazioni da Messico,…

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

Ti potrebbero interessare anche: