spot_img

Newsletter settimanale dal 28 aprile al 4 maggio 2025

Newsletter settimanale dal 28 aprile al 4 maggio 2025

Antiriciclaggio

L’argomento della settimana

Quando si consente di operare ad un’attività di “copertura” per riciclare ingenti risorse finanziarie aventi ben altra origine – piazza di spaccio di sostenze stupefacenti, traffico di essere umani nella immigrazione clandestina, giri di prostituzione, estorsioni e altro ancora – significa che l’Adeguata verifica è stata fatta in modo superficiale e approsssimativa.

In questi casi, come la cronaca giudiziaria ci ricorda, la banca o il professionista – legale o contabile – quali soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio, non hanno svolto correttamente il loro dovere, baypassando completamente talune verifiche fondamentali per capire di trovarsi di fronte al cuore del malaffare. In questi casi ci si è limitati a fare una “Adeguata verifica puramente formale, limitandosi alla esistenza dellscrittura camerale dello Statuto ed Atto costitutivo.

Infatti, non si è guardato il Libro paga & matricola o lo stesso bilancio di esercizio per verificare l’esistenza della posta corrispondente alle spese del personale o all’accantonamento di TT.FF.RRR. Nessuno si è preoccupato di riscontrare il Know how, l’organizzazione logistica ed imprenditoriale in termini di mezzi e personale, lasciaando sapazio sufficiente alle più brutte sorprese.

Quando fate questi approfondimenti, lasciate sempre traccia storia al fascicolo, onde far comprendere agli Organi di vigilanza l’attenzione e la sensdibilità che avete nell’affrontare il tema de qua.

Di cartiere e attività di copertura ne ho già parlato al primo appuntamento formativo dell’anno 2025.

Nella prossima occasione, continuerò con i fallimenti pilotati, di cui la cronaca ci notizia frequentemente, cercherò di commentare una casistica di grande utilità in termini di “alert” per i soggetti obbligati.

Grazie!

Alla prossima!

===

Antiriciclaggio: Formazione 2025!

Antiriciclaggio: Formazione 2025! Quest’anno, per la prima volta, ho programmato una tipologia di formazione diversa, più concreta, più vicina alle esigenze dei soggetti obbligati. In pratica, invece di parlare dei soliti temi quali la Formazione, l’Adeguata…

LETTURA DEI DATI DI BILANCIO & ANTIRICICLAGGIO: Alert per una SOS ad horas!

LETTURA DEI DATI DI BILANCIO & ANTIRICICLAGGIO: Alert per una SOS ad horas!   Sulla base di un quesito ricevuto nel recente periodo da parte di un Responsabile di filiale di una banca, ho maturato la…

Come si muovono Stati Uniti, Cina, Russia e Ue sull’intelligenza artificiale

Come si muovono Stati Uniti, Cina, Russia e Ue sull’intelligenza artificiale di Giulia Alfieri Fonte: startmag.it Mentre in Cina la corsa all’intelligenza artificiale si intensifica, negli Stati Uniti Donald Trump licenzia la maggior parte degli esperti in…
Evasometro, lo strumento dell’Agenzia delle Entrate per scoprire chi non paga le tasse: cos’è e come funziona Storia di Roberta Amoruso Fonte: Il Messaggero Nel mirino i debiti con il fisco superiori a 50mila euro. La sede dell’Agenzia…

Testa di legno & prestanome: Esiste una differenza?

Testa di legno & prestanome: Esiste una differenza?   Sulla base di un quesito ricevuto sono stato costretto a fare una riflessione sui due termini indicati nel titolo: testa di legno e prestanome. Personalmente non so se…

Antiriciclaggio: Test di apprendimento!

Antiriciclaggio: Test di apprendimento!   Quelle che seguono sono 31 domande poste ai frequentatori di un corso di formazione antiriciclaggio di quattro ore, a distanza, svolto nel recente periodo a beneficio di personale bancario. Ogni domanda contempla…
IEvasione fiscale
===
Varie

Covid 19, trema Giuseppe Conte “Sapeva delle mascherine farlocche e coprì tutto”. FdI porta i documenti in Procura

Covid 19, trema Giuseppe Conte “Sapeva delle mascherine farlocche e coprì tutto”. FdI porta i documenti in Procura Storia di Francesco Paolo Antonicelli Fonte: Baritalia News In commissione Covid emergono nuove accuse sulla gestione della pandemia. Mascherine non…
La politica in vetrina

Zelensky: “Tregua se Mosca ferma gli attacchi”. Il Cremlino: “Minaccia la parata? Non arriverà al 10 maggio”

Zelensky: “Tregua se Mosca ferma gli attacchi”. Il Cremlino: “Minaccia la parata? Non arriverà al 10 maggio” Storia di Filippo Jacopo Carpani Fonte: Il Giornale Mancano pochi giorni alla parata del 9 maggio a Mosca, per celebrare gli 80 della…

Dazi, le merci già in calo. E Bessent attacca la Cina

Dazi, le merci già in calo. E Bessent attacca la Cina Storia di Marcello Astorri Fonte: Il Giornale Nei porti americani stanno arrivando sempre meno navi cargo. Si tratta dei primi effetti della guerra commerciale tra Stati Uniti…

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

Ti potrebbero interessare anche: