Newsletter settimanale dal 25 al 31 agosto 2025
Antiriciclaggio
L’argomento della settimana
L’azione di contrasto al malaffare
A leggere la cronaca, dell’azione di contrasto al malaffare, l’unica cosa che sembra reggere o addirittura in crescita, è l’entità delle sanzioni.
In tal senso, pochi o nessuno si pone il problema di come si debba e si possa affrontare il problema in modo strutturale, puntuale e concreto con un’azione di contrasto efficace e duratura quando, a leggere le numerose inchieste dell’Autorità giudiziaria sembra che si sia ancora all’anno zero. Infatti, continuiamo ad assistere al funzionamento di “cartiere”, frodi carosello, fallimenti pilotati, rapporti da e/o per i cc.dd. Paesi a rischio, attività di copertura, triangolazioni fittizie finalizzate alla elusione di embarghi internazionali, evasioni fiscali sistematiche di associazioni a delinquere nate apposta per frodare l’Amministrazione finanziaria. Abbiamo anche assistito, leggendo la cronaca giudiziaria, la vicenda di Banca Progetto dove l’erogazione del credito è stato gestito in modo assolutamente anomalo senza la necessria interlocuzione con il servizio antiriciclaggio dello stesso Istituto di cerdito. Il più delle volte, queste situazioni non vengono rilevate in sede di “Adeguata verifica” ovvero nell’esame delle transazioni che in molti casi, evidenziano le gravi anomalie di sistema.
Da oltre venti anni, scrivo, predico, raccomando di fare talune cose ma vedo che non serve a niente perchè nessuno ascolta, nessuno legge e ogni suggerimento diventa acqua fresca.
Lo dico dall’alto del mio mezzo secolo in cui mi occupo di “Verifiche & Controlli” e da cinque ispezioni ricevute dalla Banca d’Italia (Uic), senza aver mai preso il soffio di un rilievo o una sanzione.
Ma tutto questo non serve se i risultati sono questi: Un disastro!
In ogni caso, mutuando una bella frase di un noto filosofo di cui mi sfuigge il nome, “Conserviamo il pessimismo per i giorni migliori che, con la fine delle guerre – aggiungo io – certamente arriveranno”.
Grazie.
Alla prossima!
===
Antiriciclaggio: Formazione 2025!
Antiriciclaggio: Formazione 2025! Quest’anno, per la prima volta, ho programmato una tipologia di formazione diversa, più concreta, più vicina alle esigenze dei soggetti obbligati. In pratica, invece di parlare dei soliti temi quali la Formazione, l’Adeguata…
30 Marzo 2025














