spot_img

Newsletter settimanale dal 6 al 12 ottobre 2025

Newsletter settimanale dal 6 al 12 ottobre 2025

Antiriciclaggio

L’argomento della settimana

Prendo spunto da un post pubblicato su Linkedin:
“Antiriciclaggio. Il caso di Garlasco rappresenta un paradigma delle disfunzioni che possono affliggere il sistema antiriciclaggio italiano.
Nel caso specifico, l’elemento più significativo è rappresentato dal fatto che la famiglia, come indicano fonti di stampa, non aveva mai posto in essere simili movimentazioni in passato. Questo aspetto configura quello che la normativa antiriciclaggio definisce come “anomalia rispetto al profilo storico del cliente“, un indicatore di sospetto di primaria importanza.
Perché gli operatori bancari non hanno segnalato operazioni così palesemente anomale realizzate da persone al centro dell’attenzione? Si è trattato di negligenza, incompetenza o di qualcosa di più grave?
Oppure hanno segnalato ma le autorità competenti non hanno dato seguito?”.
In proposito, ho avuto modo di ribadire:

Grazie.

Alla prossima!

===

Antiriciclaggio: Formazione 2025!

Antiriciclaggio: Formazione 2025! Quest’anno, per la prima volta, ho programmato una tipologia di formazione diversa, più concreta, più vicina alle esigenze dei soggetti obbligati. In pratica, invece di parlare dei soliti temi quali la Formazione, l’Adeguata…

Gafi: Suggerimenti operativi

Gafi: Suggerimenti operativi A settembre 2025, l’ hashtag#UIF ha pubblicato il quaderno hashtag#antiriciclaggio con focus sul tema dell’asset recovery. Il tema è attuale in quanto il hashtag#GAFI ha aggiornato le proprie Raccomandazioni, attribuendo all’asset recovery un…
Antiriciclaggio, quattro bancari sospesi a Roma per conti intestati a prestanome News Fonte: decripto.org Nel mondo delle frodi finanziarie, si sta diffondendo una pratica pericolosa quanto sottovalutata: la cessione, volontaria o inconsapevole, del proprio conto corrente, di…

ANTIRICICLAGGIO & SOSPENSIONE DELL’OPERAZIONE: Come, quando e perché?

ANTIRICICLAGGIO & SOSPENSIONE DELL’OPERAZIONE: Come, quando e perché?   Ancora oggi, ad oltre trent’anni dall’uscita della legislazione antiriciclaggio presso tutti gli Intermediari finanziari ovvero i soggetti obbligati alla c.d. “Collaborazione attiva”, è convinzione diffusa che il…
Banca d’Italia: Difesa d’ufficio!   A leggere la relazione prodotta dalla Banca d’Italia a seguito del servizio della nota trasmissione televisiva – Report – dell’altro giorno, si ha la sensazione che, come l solito, l’unico colpevole…

ANTIRICICLAGGIO: Utilizzo eccessivo di cassette di sicurezza non giustificato

ANTIRICICLAGGIO: Utilizzo eccessivo di cassette di sicurezza non giustificato   Un vecchio cliente, pensionato ed ex imprenditore edile, nel recente periodo ha richiesto un numero eccessivo di Cassette di sicurezza, senza alcuna plausibile motivazione. E’ opportuno fare…

ANTIRICICLAGGIO: Operazione non conclusa, segnalazione operazione sospetta immediata

ANTIRICICLAGGIO: Operazione non conclusa, segnalazione operazione sospetta immediata   Per un cliente che si rifiuta di fornire delucidazioni circa l’origine di una ingente provvista, da utilizzarsi per acquisto di Certificati di deposito al portatore, l’operazione non…

Antiriciclaggio, terrorismo finanziario e proliferazione: il MEF pubblica la nuova valutazione dei rischi in Italia

Antiriciclaggio, terrorismo finanziario e proliferazione: il MEF pubblica la nuova valutazione dei rischi in Italia Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato l’ultima valutazione nazionale sui rischi legati al riciclaggio di denaro e…
Evasione fiscale
===
Varie
La truffa degli Atm, cos’è il «cash trapping»: cosa fare se la banca non riconosce il rimborso Fonte: Il Mattino Truffa Atm, cos’è il «cash trapping»: rischi, precauzioni e cosa fare se la banca non riconosce…

Accordi di Sharm el-Sheikh, la firma della nuova Yalta. Meloni, asse con Trump e Netanyahu

Accordi di Sharm el-Sheikh, la firma della nuova Yalta. Meloni, asse con Trump e Netanyahu Storia di Aldo Torchiaro nuova yalta Fonte: Il Riformista Confermato: Giorgia Meloni sarà tra i leader mondiali che presenzieranno, lunedì, alla firma degli accordi di Sharm el-Sheikh….

Posso usare il bagno del bar senza consumare? C’è una sentenza che nessuno conosce

Posso usare il bagno del bar senza consumare? C’è una sentenza che nessuno conosce Storia di Redazione Fonte: Cult Web È una scena che si ripete quotidianamente in tutta Italia: un’urgenza improvvisa, la ricerca affannosa di un bar,…
I dazi iniziano a far sentire i loro effetti sugli Usa: dalle scarpe ai ricambi auto, tutti i rincari Storia di Andrea Muratore Fonte: InsideOver L’economia americana inizia a…pagare dazio. Anzi, i dazi. I dati pubblicati negli ultimi…
La politica in vetrina

La brusca fine del sogno rosso della “remuntada”

La brusca fine del sogno rosso della “remuntada” di Mario Sechi martedì 7 ottobre 2025 Fonte: liberoquotidiano.it Un’opposizione allo sbando raccoglie nel voto in Calabria una batosta che combinata con la netta sconfitta nelle Marche – non…

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

Ti potrebbero interessare anche: