venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img

Accordo sindacale sui nuovi dipendenti valido anche senza indicazione di sede e mansioni

FONTE: www.cassazione.net ——————————————-L’accordo sindacale che prevede l’assunzione di nuovi dipendenti è valido anche senza “la predeterminazione della sede e delle mansioni assegnate a ciascuno”.
Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con una recente sentenza (si veda link sotto), ha respinto uno dei motivi del ricorso di un’azienda che rivendicava l’illegittimità di un accordo sindacale perché mancava dell’indicazione della sede e delle mansioni. Ma non basta. Con la stessa decisione, e questa volta accogliendo le ragioni della Spa, gli Ermellini hanno affermato che la sentenza che dispone l’assunzione di un lavoratore non è retroattiva.
Sul primo fronte, si legge nel principio enunciato che “in tema di obbligo contrattuale di assunzione del lavoratore, la mancata predeterminazione della sede e delle mansioni del lavoratore non sono di ostacolo all’applicazione della tutela costitutiva ex art. 2932 cod. civ., ove sia per ogni altro aspetto determinato l’oggetto del contratto di lavoro”.
Sul secondo la Cassazione ribadisce invece che “la sentenza che dispone l’esecuzione in forma specifica dell’obbligo di contrarre produce i propri peculiari effetti, sostituendo autoritativamente il consenso mancato di uno dei contraenti, solo dal momento del passaggio in giudicato.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Concordato preventivo e accertamento fiscale

Concordato preventivo e accertamento fiscale pregresso, si può fare?

Concordato preventivo e accertamento fiscale pregresso, si può fare? Nadia Pascale Fonte: Money.it  27/03/2024  27/03/2024 - 10:51 In caso di accesso al concordato preventivo è possibile procedere all’accertamento fiscale pregresso rispetto alla data dell’accordo stesso? A precisare i limitti...
Flat tax

Maurizio Leo, viceministro Economia: “La flat tax resta tra gli obiettivi della legislatura”

  Maurizio Leo, viceministro Economia: “La flat tax resta tra gli obiettivi della legislatura” Fonte: Ripartelitalia.t 28 MARZO 2024   “La Flat tax è ancora tra gli obiettivi di questa legislatura. Vogliamo arrivarci gradualmente, tenendo sempre conto che...