giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

ALBO: Va verificato se la Stp è multidisciplinare

ALBO: Va verificato se la Stp è multidisciplinare

Sono un agente immobiliare. Vorrei sapere se posso entrare come socio nella Stp (società tra professionisti) di cui fa parte mio fratello, che è architetto. Faccio presente che lo statuto della società prevede anche la mediazione immobiliare. Nel caso fosse possibile aderire, che procedura dovrei seguire? Ci sono vincoli?

  1. M. – CHIETI

R I S P O S T A

Non si sono rinvenute pronunce al riguardo e pertanto non è possibile fornire una risposta univoca. Infatti, dal momento che, per gli agenti immobiliari, l’articolo 5, terzo comma, della legge 60/1989 (sostituito dall’articolo 18 della legge 57 del 5 marzo 2001) prevede che “l’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile…con l’esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate2, si potrebbe affermare l’incompatibilità, nel senso che, entrando a far parte di una Stp, si aderirebbe a un soggetto tra professionisti, che svolge appunto una diversa attività professionale, come quella dell’architetto. Nel caso, però, di una società multidisciplinare si potrebbe ritenere che l’ostacolo normativo possa essere superato dal fatto che, all’interno della società, ogni professionista può svolgere solo la propria professione.

Il lettore dovrà, quindi, in ogni caso, verificare se la società del fratello è già multidisciplinare, e rivolgersi anche al Registro delle imprese della propria Camera di commercio per chiedere uno specifico parere in merito alla problematica.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  18  DICEMBRE  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Errori giudiziari

Ingiusta detenzione, 30mila casi e una sola toga paga

Ingiusta detenzione, 30mila casi e una sola toga paga Fonte: Il Giornale Sapete quanti magistrati, dal 1992 a oggi, hanno pagato per danno erariale? Uno. Sì, avete letto bene: uno su 30mila casi di ingiusta detenzione....
Bonifici bancari: Blocco temporaneo

Bonifici bloccati per diversi giorni in tutte le banche, ecco perché

Bonifici bloccati per diversi giorni in tutte le banche, ecco perché Luna Luciano Fonte: Money.it  22/03/2024 I bonifici bancari ordinari saranno bloccati per alcuni giorni in tutte le banche d’Europa, incluse quelle in Italia. Ecco in quali giorni...