venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Antiriciclaggio: Burocrazia, zelanterie e altro!

Antiriciclaggio: Burocrazia, zelanterie e altro!

 

“Una legge del 2007 assegna ad un ufficio della Banca d’Italia – l’Uif – il compito di contrastare le attività di terrorismo e di riciclaggio. In nome della sacrosanta lotta al terrorismo e al riciclaggio e partendo da un bonifico di 5.000 euro a un mio amico, in un caso, e da un giroconto, nell’altro (cioè dallo spostamento di denaro da un proprio conto corrente a un altro, nulla di speciale) sono stati resi pubblici ai media  tutti i miei spostamenti di denaro personale degli ultimi anni, con una violazione clamorosa degli ultimi anni. Questa decisione, sulla cui legittimità ho molti dubbi, risponde ad un desiderio diverso da quello che sta nel desiderio della norma. Credo che nessuno mi consideri un terrorista: se vengo costantemente per la legge 231 e persino un giroconto diventa un’operazione sospetta, siamo in presenza di un disegno volto ad andare oltre il rispetto alla mia presunta attività di riciclatore terrorista”.

Quello che avete appena letto, è il contenuto di un passaggio testuale riportato a pagina 97 del libro “Il mostro”, scritto dall’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi che io, essendo più renziano dello stesso Renzi, definisco “Un extraterrestre in una prateria di nani”!

Egregio e stimatissimo Senatore, nel mio piccolo, occupandomi di questi temi da oltre venti anni a tempo pieno, dopo aver fatto parte della Guardia di finanza per oltre un quarto di secolo, quando parliamo di “operazioni sospette” credo di poter dire qualche parola in più, nella veste di addetto ai lavori, come si dice in questi casi.

Il suo caso, la sua vicenda, raccontata nella sua fatica editoriale con tanto impegno, non è un caso isolato ma solo il frutto del terrore sanzionatorio che circola nel mondo delle banche che, nel timore di errori o meglio, pensando di scongiurare sanzioni spesso lunari – a svariati zeri – segnalano tutto e tutti a prescindere. Nel suo caso è già successo recentemente, dove si parlava di fatture false, a fronte di un contratto stipulato a monte e regolarmente onorato https://www.giovannifalcone.it/antiriciclaggio-e-politica-una-segnalazione-di-troppo-e-fuori-luogo/

Solo per darle un’idea di quello che sto dicendo, le segnalo un’altra vicenda riguardante la segnalazione di operazione sospetta prodotta dalla più importante banca nazionale nei confronti di un notissimo giocatore di calcio – Cristiano Ronaldo, titolare di un contratto plurimilionario. Lo sventurato,  con trenta milioni di euro, poveraccio – ingaggio della Juventus e sponsorizzazioni varie – si era permesso di prelevare dal suo conto la bellezza di oltre duecentomila euro in denaro contante per le spesucce natalizie. Non lo avesse mai fatto, la Sos è partita subito senza ritegno, senza aspettare e senza riflettere, non dico per rispetto verso lo sventurato, ma neanche del comune buon senso come ho cercato di argomentare nei diversi articoli che ho scritto al riguardo:  https://www.giovannifalcone.it/sos-juventus-ronaldo-riciclaggio/ https://www.giovannifalcone.it/sos-sospetto-irragionevole/

Con queste premesse per dire che il suo non è un caso isolato, le banche viaggiano così, con questi ritmi e con queste modalità,  avendo paura di sbagliare, con il terrore della loro ombra segnalano senza riflettere, senza pensare, facendo credere che certi comportamenti sono dettati da obblighi normativi che loro interpretano in house, a orecchio e per legittima difesa.

Su questo andazzo, superficiale e approssimativo, nessuno parla od osa fiatare, e ogni anno la stessa Unità d’informazione finanziaria (Uif), si bea e si compiace del trend delle segnalazioni di operazioni sospette in continua crescita.

Ciò detto, egregio Senatore Renzi, si metta l’animo in pace nel senso che è stato segnalato con lo stesso spirito con cui hanno segnalato a Cristiano Ronaldo e senza alcuna mania di persecuzione.

Amen!

 

 

Ti potrebbero interessare anche

  1. Quando la zelanteria, il terrore di sbagliare, la minaccia di sanzioni lunari prendono il posto del ragionamento e del naturale buon senso che dovrebbe ispirare la condotta dei soggetti obbligati, allora la frittata è inevitabile.
    Tre anni consecutivi di denuncia pubblica da parte dell’Uif – l’ultima delle quali diffusa il 4 luglio 2023 – https://www.giovannifalcone.it/sos-nel-rapporto-annuale-2022-richiesta-di-aiuto/, rappresenta un segnale da non sottovalutare ed impone una riflessione comune sulle attuali criticità.
    Resto fiducioso!

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mps: Ispezione antiriciclaggio

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!   Qualche giorno addietro, la Banca d’Italia, per rispondere su presunte irregolarità riguardanti la compravendita di diamanti che hanno visto il coinvolgimento di diverse banche medio grandi del panorama nazionale, di...
Candidatura europei Ilaria Salis

Che succede se Ilaria Salis vince le elezioni europee?

Che succede se Ilaria Salis vince le elezioni europee? Alessandro Nuzzo Fonte: Money.it  18/04/2024  19/04/2024 - 08:31 Ilaria Salis ha accettato di candidarsi alle Europee con Alleanza Verdi Sinistra. Ecco cosa succederebbe in caso di vittoria alle elezioni vista...