Antiriciclaggio: Rapporto difficile con un cliente con evidenza Gianos!

4 min di lettura
Lottomatica, Sisal, Monopoli
Lottomatica, Sisal, Monopoli
Print Friendly, PDF & Email

Antiriciclaggio: Rapporto difficile con un cliente con evidenza Gianos!

Buonasera Dott. Falcone, sono un Direttore di filiale di una banca medio grande. Compatibilmente con la sua disponibilità a fornire consulenze personalizzate, le sottopongo rapidamente un caso che mi sta impegnando in questi giorni, relativo alla consueta attività in carico ai responsabili di filiale di valutazione di “inattesi Gianos”. Trattasi del classico caso di tabaccheria segnalata mensilmente per la mole di contante in entrata, cui corrisponde corrispettiva uscita in SDD verso un c/c esterno detenuto presso altro istituto di credito. Il rapporto in essere da noi viene di fatto utilizzato solo per registrare gli incassi che, mediamente, oscillano fra i 90 e 100mila euro a settimana. In una passata occasione,  ho chiesto ed ottenuto dal cliente copia dell’estratto conto della Banca concorrente per poter verificare la compatibilità delle uscite SDD con la tipologia di attività svolta (Tabaccheria, Lottomatica, SISAL, ecc.). Ora invece, il cliente, ha mostrato insofferenza ad una mia richiesta analoga, rifiutandosi di fornire riscontri e minacciando addirittura azioni legali.

Nel frattempo la mia Direzione mi chiede perché fino ad oggi non ho mai prodotto alcuna Sos e se la movimentazione in essere è ritenuta congrua, declinando ogni responsabilità sulle iniziative da assumere. Il cliente è anche affidato, ciò dunque rende ancora più problematico il disimpegno. Come agirebbe in tal caso? Riterrebbe sufficiente la “reticenza a collaborare” del cliente per poter procedere con una SOS e conseguente chiusura dei rapporti? Grazie in anticipo per la disponibilità.

Da un abbonato al sito www.antiriciclaggio.org

R I S P O S T A

Trattandosi di cliente affidato, avete la possibilità di verificare i redditi dichiarati come persona fisica ovvero come titolare di attività economica.

Ciò detto, il fatto che il cliente utilizzi due banche separate, rispettivamente per le entrate ed uscite – per la gestione dell’attività economica di D.I. secondo il riferito oggetto sociale – non depone molto bene per una sufficiente fiducia e trasparenza.

Tuttavia, se le entrate in denaro contante sono giustificate dall’esercizio della riferita attività economica, bisogna verificare attraverso l’annotazione delle uscite (costi), la coerenza di tali operazioni (bonifici periodici indirizzati all’ente Monopolio, Sisal etc.).

Se ho capito bene in una occasione, sia pure a tua specifica richiesta e grazie alla disponibilità del cliente,  questa verifica ha confermato questa corrispondenza.

Se il fatturato è rimasto pressoché invariato, penso che il precedente riscontro fatto in bonis, non solo possa giustificare la tenuta del rapporto, ma anche riferire al Responsabile aziendale antiriciclaggio, sottolineando altresì anche la circostanza che trattasi di soggetto già “esaminato” dalla pubblica amministrazione (Monopoli di Stato).

In ogni caso, suggerisco di seguire la posizione con particolare attenzione e in presenza di una reiterata indisponibilità a fornire riscontri al riguardo, non escludere l’ipotesi dell’inoltro di una Sos.

Ciò evidentemente, non può significare, in ogni caso “…. la conseguente chiusura dei rapporti ….”.

Si segnala un sospetto e giammai una certezza laddove l’indagine che andiamo a provocare con la Sos, potrebbe smentire la natura dei nostri sospetti su un cliente che, peraltro, le banche farebbero la fila per prenderlo.

Quanto appena detto, ovviamente, se non ci sono controindicazioni in termini di convenienza economica per la banca a conservare i rapporti, ovvero aventi una natura reputazionale.

Cordialità

gf

Foprmazione antiriciclaggio – Anno 2021

Formazione antiriciclaggio – Anno 2021 (giovannifalcone.it)

Post precendente

Cooperativa e Titolare effettivo: Percorso da seguire!

Prossimo post

Sos e accesso amministrativo agli atti: Il Consiglio di Stato respinge la richiesta!

Ultimi per