giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img

APE SOCIALE: Requisiti all’atto della domanda

APE  SOCIALE: Requisiti all’atto della domanda

L’Inps ha validato i miei requisiti per l’accesso all’Ape sociale, in quanto da anni assistevo mia madre affetta da grave invalidità. Successivamente a tale comunicazione di validazione, e prima di formulare la domanda di accesso, mia madre di 93 anni è deceduta.

La mia domanda di accesso all’Ape sociale è da considerarsi accoglibile sulla base della sussistenza del requisito assistenziale, alla data di accertamento dei requisiti da parte dell’Inps?

  1. C. – GROSSETO

R I S P O S T A

Sulla base di quanto specificato dall’Inps con la circolare 100/2017, paragrafo 6, si ritiene che – se tutti i requisiti erano già soddisfatti al momento della presentazione della domanda di riconoscimento del beneficio e il lettore aveva inoltrato anche la domanda di accesso all’Ape sociale – la stessa domanda debba essere accolta.

La richiesta di accesso poteva essere presentata sempre che il soggetto fosse in possesso di tutti i requisiti previsti (come ad esempio la cessazione dell’attività lavorativa).

In caso contrario, salvo diverso avviso dell’Istituto, l’accesso dovrebbe risultare precluso: infatti, è venuto meno uno dei requisiti previsti dalla norma.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  4  DICEMBRE  2017

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Soccorso in mare

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE MARCO FRANCESCO MOROSINI Fonte: glistatigenerali.it 21 Aprile 2024 12 famose personalità della marineria italiana, tra le quali il campione di vela Giovanni Soldini, l’Ammiraglio...
Sequestro criptovaluta

Sequestro di criptovalute per 63 milioni, 21 denunce e un fermo

Sequestro di criptovalute per 63 milioni, 21 denunce e un fermo Sequestro di criptovalute per 63 milioni, 21 denunce e un fermo© Fornito da Italpress ROMA (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza di Roma ha individuato e...