giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

ATTUALE IUS SOLI: Cittadinanza assicurata con un genitore italiano

Una giovane donna, nata e residente in Argentina, figlia di una coppia divorziata, con padre residente in Argentina e di nazionalità italiana, iscritto all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e titolare di valido passaporto italiano, e con madre di nazionalità argentina e ivi residente, può ottenere la nazionalità italiana? E come?

  1. S. – COSENZA

R I S P O S T A

L’articolo 1 della legge 91/1992 stabilisce che è cittadino italiano per nascita il figlio di padre o madre cittadini italiani. L’autorità competente a effettuare l’accertamento è determinata in base al luogo di residenza: per i residenti all’estero è l’ufficio consolare territorialmente competente.

Per completezza si aggiunge che, a partire dal 16 agosto 1992 (data in vigore della legge citata), l’acquisto di una cittadinanza straniera non determina la perdita della cittadinanza italiana, a meno che il cittadino italiano non vi rinunci formalmente.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  10  LUGLIO  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Donazione in famiglia

Donazione genitori figli senza tassazione, ecco quando

Donazione genitori figli senza tassazione, ecco quando Nadia Pascale 22 Marzo 2024 - 12:12 Fonte: Money.it Si possono effettuare donazioni di valore superiore alle franchigie senza versare l’imposta di donazione? Secondo un’interpretazione, a sorpresa, della Corte di Cassazione...
Il fisco del Governo Meloni: La direzione è quella giusta!

Il fisco del Governo Meloni: La direzione è quella giusta!

Il fisco del Governo Meloni: La direzione è quella giusta! Commento i provvedimenti fiscali più significativi di questo Governo che, se effettivamente attuati, valgono quanto tutte le finanziarie dell'ultimo mezzo secolo. Parlo del controllo sulle...