giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

Bpm: Quando le parole non servono!

Bpm: Quando le parole non servono!

Un professionista, da 40 anni cliente della Bpm, chiede un finanziamento a totale garanzia pubblica di 25mila euro, sulla base del decreto liquidità (DL 23/2020), in base al quale il Governo ha precisato di aver messo un “bazooka monetario” di 400 mila euro a disposizione dell’economia reale.

Dopo 5 mesi, ancora aspetta, per un  esame  in corso, in itinere.

La buon’anima avrebbe concluso: Ho detto tutto!

======

SUCCEDE IN ITALIA: Cliente Bpm da 40 anni, ma fatica ad ottenere un finanziamento

Il 17 aprile 2020 ho fatto richiesta di un finanziamento di 25mila euro alla Bpm, ai sensi del DL 8 aprile 2020, essendo io professionista.

Dopo tre mesi mi viene riferito verbalmente che il mio caso è in osservazione.

On data 27 luglio 2020invio sollecito via Pec nel quale rappresento che sono correntista di questa banca da più di 40 anni e che lo sconfinamento extra fido per cui sarei in osservazione, classificato esposizione sconfinante prima del 31 gennaio 2020, non è più classificato come “esposizione deteriorata” legge 40/2020, che ha convertito in legge il DL 8 aprile 2020, n.23.

A distanza di quasi 5 mesi non ho ricevuto risposta.

P.G – via e-mail

RISPONDE BANCO BPM

Con riferimento alla lettera inviata dal nostro cliente in relazione alla richiesta di finanziamento ai sensi del “Decreto liquidità”, convertito nella legge n.40 del 5 giugno 2020, va evidenziato innanzitutto che Banco Bpm si è da subito attivato per rendere operativi, i provvedimenti che il Governo ha emanato  al fine di fornire liquidità al sistema economico per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

In tal senso, è stato svolto un notevole lavoro organizzativo per mettere a disposizione della clientela, con percorsi di istruttoria e delibera semplificati e nel più breve tempo possibile, gli strumenti di sostegno al reddito e di liquidità previsti.

Per dare un’idea della dimensione dell’impegno profuso da Banco Bpm ricordiamo che, secondo i dati a giugno scorso, i finanziamenti, tra erogati e in corso di lavorazione nel quadro delle misure governative prima ricordate, ammontano nel complesso a 11,5 miliardi rientrano in quelli coperti al 100% dal Fondo di Garanzia per le Pmi.

Nell’ambito di tali provvedimenti, la normativa che prevede la concessione  della garanzia statale da parte del Fondo di Garanzia sulla base dell’autodichiarazione del richiedente lascia alla Banca le valutazioni in tema di merito creditizio e di verificare, tenuto conto delle peculiarità di ogni istanza, la sussistenza dei requisiti per poter accogliere le richieste, come del resto è indicato nello stesso sito internet del Mef.

La posizione del cliente, per la sua specificità e per l’operatività posta in essere nel tempo, è stata quindi oggetto dei necessari approfondimenti legati, come indicato dal cliente stesso, alla sua classificazione in base alla normativa applicabile e, di conseguenza, alla possibilità per lo stesso di accedere ai finanziamenti ai sensi del Decreto Liquidità. Di tali approfondimenti, così come delle valutazioni in corso, il cliente è stato costantemente informato nell’ambito delle numerose interlocuzioni avvenute con la banca.

In ogni caso, la Banca ha provveduto a ricontattare il cliente al fine di rivalutarne la posizione, alla luce delle nuove e più recenti evidenze emerse sulla complessiva operatività, con l’obiettivo di definire celermente l’iter per la richiesta di finanziamento.

Plus 24 – SOLE 24 ORE DEL 26 SETTEMBRE 2020

 

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Donazione in famiglia

Donazione genitori figli senza tassazione, ecco quando

Donazione genitori figli senza tassazione, ecco quando Nadia Pascale 22 Marzo 2024 - 12:12 Fonte: Money.it Si possono effettuare donazioni di valore superiore alle franchigie senza versare l’imposta di donazione? Secondo un’interpretazione, a sorpresa, della Corte di Cassazione...
Maxi operazione conrtro frodi

EUROPA Maxi-operazione antiriciclaggio: fermati 10’759 money mules

EUROPA Maxi-operazione antiriciclaggio: fermati 10'759 money mules Fonte ATS ANS L'azione di polizia è stata coordinata da Europol che ha coinvolto 27 nazioni. ROMA - Si è conclusa l'operazione di polizia ad alto impatto denominata Emma (European...