CONDOMINIO: Spese a carico di chi usa la serranda elettrica

2 min di lettura
Condominio
Condominio
Print Friendly, PDF & Email

CONDOMINIO: Spese a carico di chi usa la serranda elettrica

 

 

Abito in un condominio di 15 unità abitative, con accesso principale su una strada e accesso ai garage da un’altra strada. Per queste 15 unità abitative ci sono, in tutto, quattro garage e un posto auto.

Questi ultimi sono privati e posizionati all’interno della proprietà, a sua volta delimitata da una serranda elettrica nella quale è inserita una porta per l’uscita pedonale. I telecomandi di questa serranda sono utilizzati dai proprietari dei garage. Io sono proprietaria del garage posizionato “a fianco” del condominio e ho una porta pedonale di accesso dal mio garage comune.

Non avendo l’utilizzo della serranda comune – dato che non sono proprietaria di garage che si trovano all’interno del corpo condominiale – devo pagare le spese di manutenzione e riparazione della serranda elettrica?

  1. T. – BERGAMO

R I S P O S T A

Dal quesito risulta che la lettrice utilizza solo ed esclusivamente la porta pedonale (inserita nella serranda elettrica) del “garage comune” dalla quale accede al suo garage; è priva dei telecomandi necessari per azionare la serranda elettrica.

A tal riguardo, parrebbe applicarsi l’articolo 1123, comma 2, del Codice civile secondo cui “se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne”.

Fatte queste premesse, qualora le spese di manutenzione e riparazione riguardino solo ed esclusivamente la serranda elettrica in sé considerata, senza interventi che riguardino anche la parte pedonale, si può ritenere che la relativa spesa dovrà essere affrontata dai soli proprietari dei garage che utilizzano la predetta serranda elettrica.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  16  APRILE  2018

 

Post precendente

ASSICURAZIONE: Querela formale contro la falsa testimonianza

Prossimo post

LAVORO: Bonus assunzioni al sud e contratti pregressi

Ultimi per