venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Confidi: Responsabile di funzione antiriciclaggio!

Confidi: Responsabile di funzione antiriciclaggio!

Al ruolo di Responsabile della Funzione Antiriciclaggio che svolgo da anni con regolarità e soddisfazione, esiste la possibilità che mi vengano aggiunte ulteriori mansioni riguardanti la Compliance, la Privacy, la Trasparenza e la Gestione dei Reclami (funzioni di controllo di 2° livello).
Tenuto conto che la Funzione Antiriciclaggio (Provvedimento di Bankit) non può svolgere mansioni di natura operativa nè essere gerarchicamente dipendente da soggetti responsabili di dette aree.
Ritiene che il progetto sia corretto e condivisibile? In ogni caso, quale che sarà la mia risposta, ritiene che posso andare incontro a responsabilità?
Grazie
Da un abbonato al sito www.antiriciclaggio.org
R I S P O S T A
Al netto della gratificazione professionale indotta dalla proposta, credo che molto dipenda dalle dimensioni aziendali.
Non a caso infatti il punto 1.3 del Provvedimento Bankit del 26 marzo 2019, quando parla del Responsabile della Funzione antiriciclaggio, tra l’altro dice testuale: ” Se coerente con il principio di proporzionalità, la responsabilità della funzione può essere attribuita al responsabile della funzione di controllo di conformità o al risk manager.”Questo progetto, a mio avviso, va interpretato nel quadro di una propositiva ed efficace collaborazione con la ovvia presenza di adeguate risorse umane, in termini di numeri e qualità.
Buona giornata
gf

Ti potrebbero interessare anche

  1. “Lo scorso aprile la polizia tedesca aveva visitato il suo quartier generale di Francoforte nel corso di un’indagine sul riciclaggio di denaro. Negli anni passati il suo nome era apparso in quasi tutte le indagini su varie truffe e malversazioni finanziarie internazionali.”
    Un CV di tutto rispetto!

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Investimenti in tecnologie

Gli investimenti fintech delle banche crescono ma sono ancora limitati | L’analisi di Banca...

Gli investimenti fintech delle banche crescono ma sono ancora limitati | L’analisi di Banca d’Italia Fonte: ripartelitalia.it Gli investimenti in tecnologia e nella trasformazione digitale del sistema bancario italiano sono in graduale espansione ma rimangono quantitativamente limitati,...
Mimmo Lucano: Assoluzione logica

Mimmo Lucano si candida alle elezioni europee (Avs), dopo l’assoluzione “Sogno di portare in...

Mimmo Lucano si candida alle elezioni europee (Avs), dopo l'assoluzione “Sogno di portare in Ue modello Riace" Mimmo Lucano parla del modello Riace in Europa. Verso le elezioni europee dopo assoluzione e candidatura con Avs:...