venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img

CONFISCA PER EQUIVALENZA:La confisca colpisce solo il prezzo del peculato

In mancanza di norme omogenee, la confisca per equivalente può essere applicata solo al prezzo del reato di peculato e non al profitto.

Il monito arriva dalle Sezioni unite penali della Cassazione che, con la sentenza n. 38691 di ieri, hanno annullato una confisca per equivalente applicata al profitto del reato di un dipendente pubblico accusato di peculato.

“Si pone la necessità – dice il Collegio esteso in fondo alle motivazioni dopo aver passato al vaglio tutte le norme sulla confisca – che il legislatore provveda a disciplinare in modo sistematico tutte le ipotesi di confisca obbligatoria e di confisca per equivalente, già previste come frammentarie e prive di coordinamento”.

https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Flat tax

Maurizio Leo, viceministro Economia: “La flat tax resta tra gli obiettivi della legislatura”

  Maurizio Leo, viceministro Economia: “La flat tax resta tra gli obiettivi della legislatura” Fonte: Ripartelitalia.t 28 MARZO 2024   “La Flat tax è ancora tra gli obiettivi di questa legislatura. Vogliamo arrivarci gradualmente, tenendo sempre conto che...
Maxi operazione conrtro frodi

EUROPA Maxi-operazione antiriciclaggio: fermati 10’759 money mules

EUROPA Maxi-operazione antiriciclaggio: fermati 10'759 money mules Fonte ATS ANS L'azione di polizia è stata coordinata da Europol che ha coinvolto 27 nazioni. ROMA - Si è conclusa l'operazione di polizia ad alto impatto denominata Emma (European...