venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

CONFLITTO D’INTERESSI: L’avvocato deve astenersi dall’incarico solo se il conflitto con il cliente è reale

L’avvocato deve astenersi dall’assistere un cliente soltanto se il conflitto di interessi con questo è reale ed effettivo non essendo sufficiente che prendere l’incarico sia potenzialmente dannoso.

Lo hanno stabilito le Sezioni unite civili della Corte di cassazione che, con la sentenza n. 26631 del 18 dicembre 2009, hanno respinto il ricorso di un legale che aveva avuto un conflitto reale con un cliente e che per questo era stato colpito dalla sanzione disciplinare dell’avvertimento.

In sentenza si legge che, “è pur vero che l\’affermazione, contenuta nella sentenza impugnata, secondo cui la norma deontologica sancisce l’obbligo, per l\’avvocato, di astenersi dal prestare attività professionale anche in presenza di un conflitto di interessi meramente potenziale con il proprio assistito è contrastante con l\’insegnamento di questa Corte, secondo cui, viceversa, la norma si applica solo allorché sia stata accertata l\’esistenza e la verificazione, in concreto, di un conflitto tra le parti”.

Fonte: www.cassazione.net

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Resuscitiamo i morti: Assolto post mortem

“Nessun legame con la mafia”. Mr. Valtur riabilitato da morto

"Nessun legame con la mafia". Mr. Valtur riabilitato da morto Storia di Domenico Ferrara • 18 ora/e • 3 min di lettura Fonte: Il Giornale Ha vissuto con l’infamia del sigillo del mafioso, è deceduto da incensurato e ora è stato...
Commento della Costituzione

La Costituzione più bella del mondo, almeno fino all’articolo 54 (Video)

La Costituzione più bella del mondo, almeno fino all'articolo 54 (Video) Valori e principi immortali della nostra Costituzione, con qualche criticità da rimuovere.   https://youtu.be/qPlA-vERRJM