• Tel / fax: 0884551353
  • Cell: 335.7693411                                      

 

 

ti consente di accedere a migliaia di articoli e quesiti risolti – Banca d’Italia, MEF, Sole 24 Ore – e direttamente da Giovanni FALCONE al quale potrai rivolgere domande e approfondimenti. Una risorsa indispensabile per il mondo bancario, finanziario e professionale. Ogni settimana avrai “sulla tua scrivania”, con apposita Newsletter tutte le novità dell’Antiriciclaggio, anche desunti  da fatti ed episodi di cronaca giudiziaria.

Consulenza ed assistenza nella redazione di atti e memorie difensive avverso contestazioni in tema di antiriciclaggio nell’ambito del procedimento amministrativo di contestazione dinanzi al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nell’eventuale e successivo giudizio di opposizione dinanzi all’autorità giurisdizionale si offre, altresì, la propria attività di assistenza nella stesura di atti e memorie, svolta sinergicamente con professionisti legali, con cui la Falcone Consulting da tempo collabora;

Il D.lgs. 231/07, così come modificato dalla legge di recepimento della IV Direttiva Antiriciclaggio (D.lgs. 90/17), impone agli Intermediari Finanziari, ai Professionisti e alle altre categorie di destinatari della normativa antiriciclaggio, di pianificare corsi antiriciclaggio periodici per tutti i propri dipendenti e i collaboratori.

In particolare la nuova formulazione dell’art. 16 del D.lgs. 231/07 obbliga i destinatari della normativa antiriciclaggio ad adottare misure di adeguata Formazione Antirciclaggio del proprio personale, che prevedano corsi antiriciclaggio specifici per tutti i soggetti che ricoprono il ruolo di Responsabile Antiriciclaggio e di Incaricato Antiriciclaggio.

Il Piano di Formazione Antiriciclaggio deve prevedere lo svolgimento di un Corso Antiriciclaggio su base periodica annuale con un programma finalizzato alla corretta applicazione della legge antiriciclaggio, al riconoscimento di operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e alla conoscenza e al rispetto delle procedure antiriciclaggio adottate.

P.S.: L’assistenza in materia amministrativa e/o giudiziaria (Memoria difensiva per il MEF o Uffici inquirenti della Procura della Repubblica), per gli abbonati alla Rivista da almeno tre anni, è COMPLETAMENTE GRATUITA.