venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img

INCIDENTE MORTALE: Omicidio volontario

Forse si comincia a fare sul serio. Era ora!!!!

Non se la cava a buon mercato con l’omicidio colposo, sia pure aggravato dalla previsione dell’evento, il pirata della strada che causò un incidente mortale per sfuggire alla polizia. È quanto emerge dalla sentenza 10411 del 15 marzo 2011, emessa dalla prima sezione penale della Cassazione.

Inseguimento notturno
Si gioca tutta sulla sottile linea di confine fra dolo eventuale e colpa cosciente la decisione della Suprema corte che annulla la decisione del giudice del merito, secondo cui il reato di omicidio volontario aggravato andava derubricato all’ipotesi colposa (tuttavia aggravata «con previsione dell’evento»). Sarà il giudice del rinvio a provvedere alla qualificazione del fatto: certo è, tuttavia, che la Corte d’appello ha sottovalutato le responsabilità del pirata della strada. I fatti: il clandestino senza patente si mette nottetempo alla guida di un furgone rubato: braccato dalla polizia, passa col rosso a velocità folle travolgendo un’auto e causando la morte di una persona. E dire che la volante aveva addirittura rinunciato all’inseguimento, convocando sul posto altre pattuglie, proprio per evitare incidenti.

Circostanze di fatto
Sbaglia allora il giudice del merito a “scomporre” la vicenda, valorizzando solo alcuni elementi. Accolto il ricorso del procuratore, secondo cui la volontà dell’imputato era univoca: sfuggire alle forze dell’ordine a qualsiasi costo, accettando il rischio di cagionare un incidente nella prospettiva dell’impunità. La Corte d’appello non ha considerato alcune circostanze importanti, a partire dai vari incroci attraversati dal furgone col semaforo rosso fino all’assenza di tracce di frenata sul luogo della tragedia. Si tratta invece di elementi importanti da tenere presente per decidere fra il dolo eventuale e la colpa aggravata: sarà un’altra sezione della Corte d’appello a procedere.

https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Intervento del Governatore

Banca d’Italia: Le messe cantate continuano!

Banca d'Italia: Le messe cantate continuano! 1 Relazione del Governatore Fabio Panetta https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_relazione_bilancio_28032024.pdf
Crediti fiscali bloccati

Bonus facciate, sequestri 18 milioni falsi crediti di imposta

Bonus facciate, sequestri 18 milioni falsi crediti di imposta (ANSA) - LIVORNO, 27 MAR - Scoperta dalla guardia di finanza di Livorno una maxi frode sul bonus facciate da 33 milioni di crediti d'imposta fittizi che...