giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img

INVESTI UN PEDONE? Patente sospesa…a prescindere

Rischia la sospensione della patente l’automobilista che investe un pedone anche se lo ha soccorso subito e se procedeva a velocità moderata.
È quanto sancito dal Consiglio di Stato che, con la sentenza n. 9021 del 16 dicembre scorso, ha respinto il ricorso di un automobilista di Lecce che aveva investito un pedone sulle strisce.
Lui si era difeso sostenendo che il giorno dell’incidente procedeva a velocità moderata e che si era subito fermato a soccorrere l’uomo investito (rimasto gravemente ferito al volto e alla testa).
Ma i giudici di Palazzo Spada hanno respinto tutti i motivi chiarendo che “la sospensione della patente di guida ai sensi dell\’art. 91 comma 4 t.u. 15 giugno 1959, n. 393 per un periodo massimo di due anni, in caso di investimento che abbia prodotto la morte o le lesioni personali gravissime o gravi, costituiva oggetto di un potere prefettizio tipicamente cautelare, autonomo rispetto all’esercizio dell’azione penale, il cui esercizio non presupponeva alcun accertamento di pericolosità del conducente, implicita nelle conseguenze causate dall\’incidente”.
https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Il discorso di Draghi e qualche citazione storica di Benedetto Croce

Ue, Mario Draghi è troppo preparato

Ue, Mario Draghi è troppo preparato Storia di di Domenico Cacopardo • 1 ora/e • 6 min di lettura Fonte: Italia Oggi Di recente, Mattia Feltri, in uno dei suoi “Buongiorno” de La Stampa, ha riproposto le parole che Benedetto Croce dedicò nel 1931...
Rapporto continuativo e documento identità scaduto

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale!

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale! Il tema di cui voglio parlare oggi riguarda la inibizione ad operare a quella clientela – persona fisica o giuridica – in presenza di un documento di riconoscimento scaduto di validità. Sto...