sabato, Aprile 20, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: L’emergenza del terzo millennio!

Si pensava che la più grande novità della nostra generazione fosse “la primavera araba” con i tanti dittatori costretti dai loro popoli ad abdicare il potere.
Dalla Tunisia alla Libia, dall\’Egitto alla Siria oltre ai Paesi già sconvolti da una lunga guerra.
Così non è stato, laddove in qualche caso, come la Libia o la Siria, il rattoppo è stato peggiore del buco. Oggi, ahimè, ci troviamo quasi a rimpiangere un dittatore come Gheddafi che ha governato oltre mezzo secolo con la forza e la violenza. Assistiamo ad un esodo biblico, inarrestabile, con un cammino lungo migliaia di chilometri di donne, uomini e bambini che fuggono dalle loro terre verso i paesi europei non per scelta ma per sopravvivere.

La Grecia, l’Italia e la Spagna sono diventate le porte di un’Europa colta di sopresa, a volte sorda, a volte ostile, altre solidale. Una marea umana che da settimane invade città, piazze, campagne e incontra muri, filo spinato, sorrisi, accoglienza.

Provengono dall\’Iraq, dall\’Afghanistan, dalla Siria, dalla Palestina, dal Pakistan.
Speriamo che l\’Europa ritrovi un comune spirito di solidarietà cercando di governare al meglio questa grandissima emergenza umanitaria.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mps: Ispezione antiriciclaggio

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!   Qualche giorno addietro, la Banca d’Italia, per rispondere su presunte irregolarità riguardanti la compravendita di diamanti che hanno visto il coinvolgimento di diverse banche medio grandi del panorama nazionale, di...
Londra: Summit Intelligenza artificiale

Epoca digitale: Dal Gianos alla intelligenza artificiale!

Epoca digitale: Dal Gianos alla intelligenza artificiale!   Guardando all'odierno summit internazionale sull'intelligenza artificiale in corso a Londra, siamo tutti ansiosi di vedere i risultati o comunque le prime risposte sulla strada da intraprendere. Intanto, quando affrontiamo...