venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img

LAVORO: Cos’è la Dis-Coll?

Disoccupazione per i lavoratori occasionali, ecco cos’è e come funziona il sussidio a favore dei parasubordinati.

==================0 

 

La Dis-Collè una misura di assistenza ai lavoratori attualmente disoccupati perchè si trovano al termine di un contratto di collaborazione parasubordinata.

Da un punto di vista pratico, la Dis-Coll somiglia molto alla Naspi, ovvero il sussidio di sostegno al reddito destinato ai lavoratori dipendenti.

Iparametri di calcolo della Dis-Coll tuttavia sonodifferenti. Vediamo chi può richiederla e come si calcola il sussidio.

 

 

Chi può averela Dis-Coll?

La Dis-Coll può essere richiestadagli iscritti allaGestione Separata INPS.

Per aver diritto alla prestazione è necessario essere disoccupati alla data della domanda, dunque si deve avere compilato la domanda presso i Servizi per L’Impiego situati in ogni provincia.

 

 

Quanti mesi bisogna aver lavorato per avere la Dis-Coll?

È inoltre necessario avere versato almeno tre mesi di contribuzione nella gestione separata nel periodo tra il 1 gennaio dell’anno solare precedente, sino al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Bisogna inoltre aver maturato almeno un mese di contribuzione nell’anno solare in cui si verifica l’evento.

Come si calcolal’importo della Dis-Coll?

Per calcolare la Dis-Collsi deve partire dalla retribuzione media lorda mensile del periodo di lavoro.

Dividiamo dunquel’importototale del contratto di collaborazione per il numero di mesi per il quale il contratto è risultato in essere.

 

Se l’importo risultante è inferiore a 1.195 euro, allora la Dis-Coll sarà calcolata nella misura del 75% della retribuzione media mensile. Se invece il valore èsuperiore a 1.195 euro, a tale importo va sommato il 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e il valore standard (per il 2016) di 1.195 euro.

 

Il valore massimo mensile a cui può arrivare la Dis-Collè un lordo mensile di 1.300 euro (che sarà comunque annualmente rivalutato sulla base dell’indice ISTAT per i prezzi al consumo).

 

A partire dal quinto mese di fruizione inoltre l’indennità sarà ridotta progressivamente di un importo del 3%(per effettuare il calcolo progressivo basterà dunque moltiplicare il valore per 0,97 mese dopo mese).

Fonte: laleggepertutti.it

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Bonifici bancari: Blocco temporaneo

Bonifici bloccati per diversi giorni in tutte le banche, ecco perché

Bonifici bloccati per diversi giorni in tutte le banche, ecco perché Luna Luciano Fonte: Money.it  22/03/2024 I bonifici bancari ordinari saranno bloccati per alcuni giorni in tutte le banche d’Europa, incluse quelle in Italia. Ecco in quali giorni...
Donazione in famiglia

Donazione genitori figli senza tassazione, ecco quando

Donazione genitori figli senza tassazione, ecco quando Nadia Pascale 22 Marzo 2024 - 12:12 Fonte: Money.it Si possono effettuare donazioni di valore superiore alle franchigie senza versare l’imposta di donazione? Secondo un’interpretazione, a sorpresa, della Corte di Cassazione...