giovedì, Aprile 18, 2024
spot_img

MEDIAZIONE OBBLIGATORIA: Dati statistici del Governo

Il Governo ha comunicato che dal 28 marzo 2011 è entrato in vigore l\’obbligo per il tentativo di mediazione fra le parti per molte controversie in materia civile, in armonia con il Decreto Legislativo n.28/2010: il fine è quello di scoraggiare il ricorso in tribunale, e mano a mano ridurre l\’arretrato che grava sul sistema giustizia.

Si tratta, in particolar modo, di diritti reali, come distanze nelle costruzioni, usufrutto e servitù di passaggio, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Per quanto riguarda le controverse in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, l\’obbligatorietà è stata invece differita al 20 marzo 2012, così che il meccanismo possa avere un avvio graduale.

Nello stesso comunicato, il Governo ha ricordato che il Ministero della Giustizia ha fornito i dati statistici, scaricabili in allegato, sulle mediazioni con proiezione nazionale, analisi delle iscrizioni per materia, valore e area geografica, durata delle procedure, il tutto aggiornato a fine marzo 2012.

ALLEGATO : /upload/immagini/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Intelligenza artificiale

Melissa Ferretti Peretti, VP Google Italia: “Così Google accompagna le imprese del Made in...

Melissa Ferretti Peretti, VP Google Italia: “Così Google accompagna le imprese del Made in Italy nell’intelligenza artificiale” Fonte: ripartelitalia.it «Il momento è adesso, l’occasione è grandissima per tutti. Dopo sarà tardi». Melissa Ferretti Peretti, Country manager e...
Mps: Ispezione antiriciclaggio

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!   Qualche giorno addietro, la Banca d’Italia, per rispondere su presunte irregolarità riguardanti la compravendita di diamanti che hanno visto il coinvolgimento di diverse banche medio grandi del panorama nazionale, di...