Newsletter dal 7 al 13  giugno 2021

7 min di lettura
NEWSLETTER SETTIMANALE
NEWSLETTER SETTIMANALE
Print Friendly, PDF & Email

Newsletter dal 7 al 13  giugno 2021

Annotazione

Antiriciclaggio: Il percorso da fare per arrivare ad una Sos!

Dopo aver appreso da organi di stampa fin troppo informati, della recente segnalazione di operazioni sospetta fatta da una Banca nei confronti del più grande calciatore contemporaneo, Cristiano Ronaldo in forza alla Juventus, oltre che lo stupore e per certi versi addirittura il disappunto, voglio fare una carrellata delle Sos che ricordo di aver personalmente inoltrato nei miei otto anni di dipendenza in una Banca del Mezzogiorno nella veste di responsabile aziendale antiriciclaggio.

Per quei pochi casi che ancora ricordo, voglio fare questa sintesi per cercare di trasmettere come ho inteso e come intendo ancora adesso, tradurre in Sos taluni comportamenti della clientela, a volte inspiegabili, tanto per fornire la corretta e doverosa collaborazione attiva verso l’Istituzione e tanto per scongiurare provvedimenti sanzionatori visto che, peraltro, in cinque ispezioni antiriciclaggio ricevute dalla Uic nel periodo 1999 – 2007, (ora Unità d’informazione finanziaria, Uif), non ho mai ricevuto il soffio di un richiamo, un rilievo o qualsivoglia altra solleticazione. Parliamo di tre ispezioni effettuate presso banche di cui avevamo il controllo al 100% del capitale come la Banca Popolare di Calabria, Banca Popolare della Penisola Sorrentina e la Banca Mediterranea e due direttamente presso l’azienda da cui dipendevo (BpB).

Fatta questa doverosa premessa, certo come sono di non riuscire ad azzerare la fantasia di tanti clienti inclini ed alla ricerca di formule efficaci ed innovative per disegnare e perseguire il malaffare, voglio ribadire, come principio di massima che il riciclaggio di denaro sporco e per esso l’eventuale sospetto del soggetto obbligato – in primis la banca o il professionista – deve nascere quando la provvista arriva sul conto e molto meno, quasi niente, quando parte ed esce dal conto.

La statistica Sos di cui parlo, sarà inviata in occasione della prossima newsletter del 21 giugno 2021.
Grazie!

Antiriciclaggio

Prelievo di denaro contante dal conto aziendale: strumentale all’esercizio d’impresa!

13 Giugno 2021

Prelievo di denaro contante dal conto aziendale: strumentale all’esercizio d’impresa!   Mi è capitato di difendere qualche sventurato direttore di…

Sos: Cercasi riservatezza momentaneamente smarrita!

11 Giugno 2021

Sos: Cercasi riservatezza momentaneamente smarrita! Obbligo di Sos Senza tediare nessuno nella citazione di lettere, commi o articoli, voglio solo…

Conferma condanna per omessa Sos del direttore UniCredit: Consigli non richiesti!

11 Giugno 2021

Conferma condanna per omessa Sos del direttore UniCredit: Consigli non richiesti! Con la Sentenza n. 2412 dell’1/4/2021 della Corte di…

TE: Una ricerca continua!

10 Giugno 2021

TE: Una ricerca continua! Buongiorno dr. Falcone. La disturbo per quanto segue: La società ALFA s.n.c ha conferimenti pari a…

Partito politico: Chi è il TE?

10 Giugno 2021

Partito politico: Chi è il TE? Buongiorno dott. Falcone, potrebbe non esser il luogo adatto ma ho un problema ed…

Cancellazione PEP: Come faccio avendo lasciato l’incarico da circa tre anni!

10 Giugno 2021

Cancellazione PEP: Come faccio avendo lasciato l’incarico da circa tre anni!   Salve, come posso richiedere la cancellazione come PEP…

Sos Juventus: Ronaldo & riciclaggio!

9 Giugno 2021

Sos Juventus: Ronaldo & riciclaggio!   Anche Ronaldo, attaccante della Juventus, sarebbe coinvolto nello scandalo legato al riciclaggio.  Organi di…

Prestito garantito da decreto liquidità 23/2020: Non c’è reato se l’utilizzo è diverso!

9 Giugno 2021

Prestito garantito da decreto liquidità 23/2020: Non c’è reato se l’utilizzo è diverso! Con l’ordinanza impugnata il Tribunale di Isernia…

Riciclaggio: I rischi del soggetto obbligato!

9 Giugno 2021

Riciclaggio: I rischi del soggetto obbligato! Partendo da una condotta omissiva di un soggetto obbligato, in primis una banca o…

Direttore di filiale: Le ragioni di un NO al “rischio alto”!

9 Giugno 2021

Direttore di filiale: Le ragioni di un NO al “rischio alto”!   Quale che sia la scelta di una banca…

DHL: Rapporti economici fittizi per una frode fiscale e Alert antiriciclaggio!

8 Giugno 2021

DHL: Rapporti economici fittizi per una frode fiscale e Alert antiriciclaggio! L’indagine di oggi della Guardia di finanza di Milano,…

Banca & cliente: Perché la banca può chiedere l’atto di notorietà agli eredi

7 Giugno 2021

Banca & cliente: Perché la banca può chiedere l’atto di notorietà agli eredi A seguito della morte di mio padre,…

Indagine della magistratura e Rischio alto: Doverosa riflessione!

7 Giugno 2021

Indagine della magistratura e Rischio alto: Doverosa riflessione!   Qualche anno addietro, partendo da una esperienza maturata sul campo, scrissi…

Newsletter dal 31 maggio al 6 giugno 2021

7 Giugno 2021

Newsletter dal 31 maggio al 6 giugno 2021 Antiriciclaggio: il giovane cassiere e l’iter della SOS!  Ancora oggi, mi capita…

Evasione fiscale

===========


Varie
Decreto sostegni bis e istruzioni Centrale rischi 

11 Giugno 2021

Decreto sostegni bis e istruzioni Centrale rischi 1. Proroghe delle misure di sostegno – Decreto Legge “Sostegni bis” (D.L. n. 73…

Dal 1°luglio arrivano 217,80 euro a figlio. Ecco come averli

9 Giugno 2021

Dal 1°luglio arrivano 217,80 euro a figlio. Ecco come averli Tempo stimato di lettura: 10 minuti DI ANTONELLA TORTORA  Condividi…

La politica in vetrina

Draghi: C’è entusiasmo sulla ripresa, il Governo deve favorire la crescita!

Draghi: C’è entusiasmo sulla ripresa, il Governo deve favorire la crescita! “Una fase di ripresa e fiducia come quella appena…

=============

https://www.giovannifalcone.it/cofanetto-eccellenze…/…

 
Post precendente

Newsletter dal 31 maggio al 6 giugno 2021

Prossimo post

Newsletter dal 14 al 20 giugno 2021

Ultimi per

Bankit: Garanti disabilitati!

Bankit: Garanti disabilitati! 1. Soggetti segnalati per garanzie rilasciate in assenza di abilitazione [pdf, 404.5 KB] Vigilanza