mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img

NUOVA BANCONOTA DA 50 EURO: Come riconoscere il falso

Nuova banconota da 50 euro: come riconoscere il falso

 

Da oggi è in circolazione la nuova banconota da 50 euro, il quarto taglio della seconda serie di biglietti in euro, denominata “Europa”.

======================== 

Quella da 50 euro, oltre ad essere la banconota più diffusa (rappresenta il 45 per cento di tutti i biglietti in circolazione, con 9 miliardi di esemplari) è anche la più falsificata! Ecco perché, nel realizzare il nuovo formato in circolazione da oggi, sono state adoperate delle avanzatissime caratteristiche di sicurezza.

I biglietti facenti parte della prima serie verranno lentamente ritirati. Per il momento, comunque, continueranno ad avere corso legale e a “convivere” insieme a quelli della nuova.

Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha dichiarato: «Anche nell’era digitale il contante resta essenziale per la nostra economia. Da un’indagine di prossima pubblicazione, svolta per conto della Bce sull’uso del contante, emerge che oltre tre quarti dei pagamenti effettuati presso i punti di vendita nell’area dell’euro avvengono per contanti. In termini di valore delle operazioni, ciò equivale a leggermente più della metà».

A inizio 2019, vedranno la luce le nuove banconote da 100 e 200 euro.

Come riconoscere le 50 euro false?

Guardando in controluce il nuovo biglietto da 50 euro la finestra riportata nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su ambo le facciate, il ritratto di Europa, la figura della mitologia greca.E il ritratto appare anche nella filigrana.

Sul fronte della banconota è presente poi il «numero verde smeraldo»: la cifra brillante che, quando viene mossa, cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro, producendo l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Le caratteristiche descritte sono evidenziate nelle immaginiufficiali della Bce.

Foto nuove 50 euro e caratteristiche sicurezza

Ecco la foto delle nuove 50 euro e le differenze ufficiali (clicca per ingrandire):

Fonte: LLpT



Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Resuscitiamo i morti: Assolto post mortem

“Nessun legame con la mafia”. Mr. Valtur riabilitato da morto

"Nessun legame con la mafia". Mr. Valtur riabilitato da morto Storia di Domenico Ferrara • 18 ora/e • 3 min di lettura Fonte: Il Giornale Ha vissuto con l’infamia del sigillo del mafioso, è deceduto da incensurato e ora è stato...
Evasione fiscale

Non pagano le tasse, la gdf sequestra un milione a due società

Non pagano le tasse, la gdf sequestra un milione a due società (ANSA) - TORINO, 19 APR - La guardia di finanza di Torino ha eseguito il sequestro preventivo di oltre un milione di euro a...