martedì, Aprile 16, 2024
spot_img

Onorabilità, professionalità e indipendenza: Nuove regole per i vertici bancari,  di gestione e di controllo!

Onorabilità, professionalità e indipendenza: Nuove regole per i vertici bancari,  di gestione e di controllo!

 

Coincidenza ha voluto che il nuovo Regolamento n.169 del 23 novembre 2020 del Mef e pubblicato sulla GU n.310 del 15 dicembre 2020 (Contributo Bankit , indicato in basso), riguardante i nuovi requisiti degli organi sociali degli intermediari finanziari,  giungesse insieme alla richiesta di condanna a 10 anni dell’ex patron della Banca Popolare di Vicenza, Giovanni Zonin.

In pratica, con questo Regolamento si vorrebbe porre qualche  argine al malaffare che, inutile dirlo, negli ultimi anni ha proliferato in modo vergognoso, senza ritegno, nell’indifferenza generale delle Istituzioni preposte ai controlli e degli organismi di controllo interni agli stessi intermediari finanziari.

Non dico e non aggiungo niente di nuovo alla vergogna vergognosa perpetrata per anni da tanti istituti di credito, ricordato anche in questa vicenda processuale che, valga per tutte, riguarda la “estorsione bancaria”, ove tanti imprenditori, per ottenere delle aperture di credito per le loro attività imprenditoriali erano costretti ad acquistare “obbligazioni” emesse dalla stessa banca.

In gergo, venivano definiti dei “crediti baciati”.

In pratica si trattava di una forma di “do ut des”: io banca ti do 100mila euro per mandare avanti l’impresa e tu imprenditore, con quota parte degli stessi soldi, compri 30mila euro di obbligazioni.

Con questo modus operandi, chiaramente illegale e vietato dalle norme, si faceva raccolta & impieghi con gli stessi soldi, drogando il mercato e falsificando le scritture contabili, con bilanci sistematicamente falsi, alterando in peggio la solidità patrimoniale fino al fallimento finale con gravissimo nocumento di migliaia di risparmiatori e la stessa credibilità nel sistema.

Nuove regole

Con le nuove regole, ancora da leggere e digerire, oltre ai pregiudizi penali quali motivi ostativi alla nomina in termini di requisiti di “onorabilità”, sono state addirittura aggiunte anche condanne penali irrogate con sentenze non definitive, come quelle che applicano la pena su richiesta delle parti ovvero a seguito di giudizio abbreviato, decreti penali di condanna, ancorché non divenuti irrevocabili, e misure cautelari personali relative a un reato previsto dalle disposizioni in materia societaria e fallimentare, bancaria, finanziaria, assicurativa, di servizi di pagamento, di usura, antiriciclaggio, tributaria, di intermediari abilitati all’esercizio dei servizi di investimento e delle gestioni collettive del risparmio, di mercati e gestione accentrata di strumenti finanziari, di appello al pubblico risparmio.

In questi casi, ci si sottopone ad una sorta di gran giurì – ex art.5 del Regolamento – che avrà il compito di valutare la gravità dei fatti oggetto di giudizio penale, al fine di decidere sulla mancata nomina o alla decadenza di un incarico di vertice, nella gestione o nel controllo.

Conclusioni

A leggere questo Regolamento, questa nuova Divina Commedia si ha la sensazione di poter contrastare ogni forma di malaffare anche solo immaginato, lasciando ben sperare anche chi, come chi scrive, ha delle riserve per definizione e per deformazione professionale.

Devo dire che  fattispecie così ampie e particolari, sia pure concepite solo astrattamente, mi inducono a ben sperare al pari di chi, in altro contesto, avendo ottenuto dall’Unione europea la possibilità di sforare il Patto di stabilità di qualche decimale, affacciandosi all’una di notte dal balcone di Palazzo Chigi ebbe a dire: Abbiamo sconfitto la povertà!

Con la stessa enfasi, con l’attuazione di questo Regolamento possiamo dire, ragionevolmente, di aver sconfitto il malaffare!

Ovviamente, queste sono solo chiacchiere da salotto, chiacchiere a tempo perso che, senza una sana, costante ed intensa azione di controllo da parte degli Organi interni degli intermediari finanziari, ovvero istituzionali della Banca d’Italia e della Consob non andiamo da nessuna parte e forse neanche partiamo!

Anche in questo caso, come sto facendo da qualche tempo, cercherò di conservare il pessimismo per i giorni migliori che certamente arriveranno grazie alla imminente vaccinazione di massa!

============

 

Contributo Bankit: https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/archivio-norme/disposizioni/provv-050521/Provvedimento-procedura-valutazione-idoneita-esponenti.pdf – Disposizioni di vigilanza in materia di procedura di valutazione dell’idoneità degli esponenti di banche, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e sistemi di garanzia dei depositanti

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mps: Ispezione antiriciclaggio

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!   Qualche giorno addietro, la Banca d’Italia, per rispondere su presunte irregolarità riguardanti la compravendita di diamanti che hanno visto il coinvolgimento di diverse banche medio grandi del panorama nazionale, di...
UE: Intercettazioni telefoniche

Intercettazioni della Procura Ue: ok del Garante Privacy al data base nazionale

Intercettazioni della Procura Ue: ok del Garante Privacy al data base nazionale   Via libera del Garante privacy al decreto che istituisce l’archivio nazionale dei verbali e delle registrazioni delle intercettazioni disposte dalla Procura europea (EPPO. European...