martedì, Aprile 23, 2024
spot_img

PREVIDENZA:Perde il diritto la vedova che si risposa

Sono vedova e percepisco da otto anni la pensione di reversibilità Inps, che costituisce l’unico mio reddito in attesa della pensione a 65 anni. Attualmente ho 57 anni di età e ho versato 37 anni di contributi a settembre 2016, sono senza lavoro e possiedo solo la casa dove vivo.

Se mi sposo con il mio compagno, disoccupato e senza redditi, che cosa sarà della reversibilità e della mia futura pensione? Nel caso mi trasferissi con lui alle Canarie e lo sposassi, come si comporterebbe l’Inps con la reversibilità e la mia futura pensione?

  1. C. – VICENZA

R I S P O S T A

Nel caso di nuovo matrimoni, sia in Italia che all’estero, del coniuge che percepisce la reversibilità, si perde il diritto a tale pensione. Infatti, tra le cause di cessazione del diritto alla pensione ai superstiti, si ha il caso il coniuge contrae nuovo matrimonio.

Al coniuge che cessi dal diritto alla pensione per sopravvenuto matrimoni spetta un assegno “una tantum”, pari a due annualità della sua quota di pensione, compresa la tredicesima mensilità, nella misura spettante alla data del nuovo matrimonio.

Per i contributi “personali”, la lettrice – quando raggiungerà il diritto a pensione – avrà il diritto alla liquidazione della stessa, ovunque si trovi.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  17  LUGLIO  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Piano Draghi

Super Mario vuole cambiare l’Europa | Il discorso di Mario Draghi

   Super Mario vuole cambiare l’Europa | Il discorso di Mario Draghi   “Cambiamenti radicali che sono necessari” per “essere all’altezza del mondo di oggi e di domani” che “ha colto di sorpresa” l’Unione europea con “altre...
Formazione antiriciclaggio online 2024

Anno 2024: Formazione antiriciclaggio online

Anno 2024: Formazione antiriciclaggio online Premetto di aver ricevuto cinque ispezioni antiriciclaggio da parte della vecchia Uic - periodo 1999/2007 - di cui tre su banche di cui avevamo il controllo del capitale al 100%...