Pubblico
Pubblico

PUBBLICO IMPIEGO: Legge 104, permessi a ore solo se previsti dal Ccnl

2 min di lettura
Print Friendly, PDF & Email

PUBBLICO  IMPIEGO: Legge 104, permessi a ore solo se previsti dal Ccnl

Sono un dirigente pubblico a tempo indeterminato e usufruisco della legge 104/1992 per curare due persone: mia madre e mio fratello, disabili al 100%. Utilizzo un solo giorno alla settimana di permesso, per un totale di sei ore, ma, secondo l’ufficio del personale, non posso usufruire delle restanti ore a titolo di “permesso orario” per colmare il ritardo nell’orario di ingresso.

Questo perché, in quanto dirigente, non avrei di fatto un orario predefinito. Poiché io timbro l’ingresso come ogni altro dipendente, mi dà fastidio che nel totalizzatore orario compaia un “debito orario”, anche se ciò non mi porta, al momento, alcuno svantaggio, e rivendico il mio diritto a inserire anche su base oraria i permessi ex lege 104/1992.

Mi date un parere in merito?

  1. M. – GROSSETO

R I S P O S T A

In linea generale, si ritiene che il dirigente pubblico possa usufruire dei permessi previsti dalla legge 104 in modo frazionato, cioè a ore, a condizione che il relativo Ccnl preveda tale possibilità. Infatti, la circolare 10/10 della Funzione Pubblica, a proposito del frazionamento in ore dei permessi giornalieri rimanda alla Circolare 8/08 – paragrafo 2.2 e 2.3 – dove si ribadisce che il limite delle 18 ore mensili è da applicarsi solo nel caso in cui i permessi si utilizzano in modo frazionato e che questa possibilità sia prevista dal contratto di lavoro.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  29  GENNAIO  2018

 

Post precendente

LOCAZIONE: Obbligatorio comunicare l’affitto agli stranieri

Prossimo post

Fisco: gli atti di autotutela dell’Agenzia delle Entrate non sono impugnabili!

Ultimi per

Quadro sinottico documenti SRB 

Quadro sinottico documenti SRB  Segnalazioni armonizzate di Vigilanza e di Risoluzione (DPM/XBRL) https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/segnalazioni/eba-its/Quadro-sinottico-doc-SRB.pdf?pk_campaign=EmailAlertBdi&pk_kwd=it

F.A.Q. Liability Data Report 

F.A.Q. Liability Data Report  https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/segnalazioni/eba-its/F.A.Q.-Liability-Data-Report.pdf?pk_campaign=EmailAlertBdi&pk_kwd=it