Quesiti e dintorni: Chiedere a chi?

Fonte Mef
Fonte Mef

Quesiti e dintorni: Chiedere a chi?

 

Quale procedura occorre attivare per ottenere chiarimenti in ordine alla corretta interpretazione o applicazione della normativa di competenza della Direzione?

R I S P O S T A

La Direzione V del Dipartimento del Tesoro, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, è preposta all’elaborazione e attuazione delle politiche e strategie di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e, in tale veste, fornisce interpretazioni della normativa vigente, attraverso atti ufficiali, (quali circolari interpretative o faq pubblicate su apposita sezione del sito internet istituzionale) indirizzate non a singoli ma a categorie generali di destinatari degli obblighi in materia.

Pertanto, anche al fine di fornire ausilio ai destinatari della normativa nella corretta interpretazione della stessa, garantendo al contempo omogeneità ed univocità delle risposte fornite, i competenti uffici della Direzione forniscono prioritariamente risposta a quesiti inoltrati per il tramite di associazioni, ordini, collegi o altri enti esponenziali, in grado di trasmettere all’amministrazione problematiche interpretative che impattano sull’ordinaria attività delle categorie professionali o economiche rappresentate. I quesiti aventi ad oggetto richieste di consulenza su questioni strettamente operative o attinenti alla liceità e correttezza, in concreto, di attività o relazioni tra privati verranno inoltrati alle autorità di vigilanza di settore per le eventuali valutazioni di competenza.

Nei termini di cui sopra, le richieste di chiarimenti possono essere trasmesse esclusivamente utilizzando la casella di posta elettronica dt.antiriciclaggio@mef.gov.it.

Fonte: Mef

P.S. Mondo quesiti!

I problemi si risolvono quando si presentano. Con questa premessa vi dico che la Falcone Consulting è a disposizione per risolvere i vostri problemi, i vostri dubbi ed incertezze sul tema de qua.

Le soluzioni proposte da chi scrive hanno un contenuto pratico e pragmatico, frutto di una esperienza di circa 30 anni nella Guardia di finanza, 8 anni come Raa in un Gruppo bancario e consulente antiriciclaggio dal 2008.

Questo significa, insieme all’accesso al sito e la possibilità di seguire la Formazione antiriciclaggio, poter formulare ogni sorta di quesito.

Vi aspetto!

 

Lascia un commento

Follow Us