venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img

SEPARAZIONE CON ADDEBITO: Non è sempre scontata


Il nostro ordinamento giuridico prevede l\’ipotesi della cosiddetta separazione con addebito o separazione per colpa.
Ai sensi dell\’articolo 151 del Codice civile, il giudice adito per la separazione coniugale dichiara, nella misura in cui ne ricorrano i presupposti e se ne è fatta richiesta, a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione in considerazione della sua condotta non conforme ai doveri derivanti dal matrimonio.
La pronuncia di addebito richiede una specifica domandadi una delle parti. Il giudice, deve valutare il comportamento o i comportamenti contestati e, assunte le prove atte a dimostrare la sussistenza di condotte in contrasto con gli obblighi matrimoniali, provvede pronunciando sentenza di separazione con addebito,se ne ricorrono i presupposti.


La pronuncia di addebito presuppone innanzitutto la violazione di uno dei fondamentali doveri coniugali(l\’art. 143 del codice civile indica questi doveri nell\’obbligo reciproco alla fedeltà, all\’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell\’interesse della famiglia e alla coabitazione. Vi è poi l\’obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia). E\’ necessario poi l\’accertamento del nesso eziologico e cioè del fatto che la condotta contraria ai doveri coniugali abbia determinato l\’intollerabilità della prosecuzione della convivenza. Naturalmente è necessario verificare che il comportamento in questione si sia determinato nel perdurare della convivenza e prima della crisi coniugale.


Quali sono i comportamenti che determinano l\’addebito della separazione?
Sono diversi i comportamenti che possono determinare l\’addebito della separazione. Deve trattarsi sempre comunque di comportamenti che abbiano determinato la crisi matrimoniale. Se infatti la crisi matrimoniale è preesistente, non può esservi una pronuncia di addebito. La corte di cassazione più volte ha ribadito questo principio occupandosi dell\’ipotesi di tradimento ed affermando che non basta infedeltà coniugale per un addebito della separazione, perché occorre verificare se l\’infedeltà sia stata la causa della crisi di coppia o se invece sia stata la conseguenza di una crisi preesistente (si veda in proposito la raccolta di articoli: Il tradimento: le conseguenze legali dell\’infedeltà coniugale)
Sono causa di addebito anche la violazione del dovere di collaborazione e di assistenza morale, l\’ingiustificata violazione dell\’obbligo di coabitazione di cui all\’articolo 144 c.c; la violazione dell\’obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia.


Quali sono le conseguenze legali dell\’addebito della separazione.
La pronuncia di addebito comporta conseguenze di tipo economico nei confronti del coniuge al quale la separazione è stata addebitata.




Quest\’ultimo, infatti, perde il diritto all\’assegno di mantenimento conservando solo il diritto agli alimenti, laddove ne sussistano i presupposti.

Inoltre il soggetto contro il quale è stato pronunciata una separazione per colpa perde i diritti successori nei confronti dell\’ex marito, tuttavia se godeva degli alimenti legali a carico del marito defunto avrà diritto ad un assegno vitalizio (in eguale misura) da porsi a carico dell\’eredità.
Al contrario il coniuge cui non è stata addebitata la separazione con sentenza passata in giudicato gode degli stessi diritti successori del coniuge non separato.


La casistica giurisprudenziale
In materia di separazione con addebito esiste una significativa produzione giurisprudenziale (si veda in proposito la raccolta di articoli in materia di addebito della separazione). Va, innanzitutto, segnalata quella giurisprudenza di merito avvallata anche dalla Corte di Cassazione che configura la risarcibilità dei danni per violazione dei doveri coniugali e reputa la pronuncia di addebito fonte di responsabilità aquiliana ex articolo 2043 c.c. E poi vanno citate una serie di sentenze che esemplificano quali siano le condotte che determinano l\’addebito: così ad esempio costituiscono causa di addebito della separazione l\’imposizione oppressiva all\’altro coniuge dei dettami della propria religione oppure il rifiuto ingiustificato di assistere il coniuge che versi in stato di bisogno.

Fonte: La separazione per colpa: in cosa consiste l\’addebito della separazione
(www.StudioCataldi.it)

Cassazione: niente addebito della separazione al marito che ha avuto un figlio dall\’amante. I precedenti giurisprudenziali A.V. – 26/12/13 – Più volte la Corte di Cassazione si è occupata del tradimento e più volte c\’è ricordato che una relazione extraconiugale non è suf…


Moglie alcolizzata? Illegittimo l\’addebito della separazione se il marito conosceva la situazione già prima delle nozzeLicia Albertazzi – 22/12/13 – di Licia Albertazzi – Corte di Cassazione Civile, sezione prima, sentenza n. 28228 del 18 Dicembre 2013. Va respinta la richies…


Se la suocera è invadente, l\’allontanamento dalla casa familiare non comporta addebito della separazioneAvv. Barbara Pirelli – 30/10/13 – Avv. Barbara Pirelli – Come recita un vecchio adagio: “tra moglie e marito non mettere il dito”.In molte coppie, spesso, il “dito…


Cassazione: Niente addebito della separazione al coniuge traditore se vi è stata riconciliazione A.V. – 23/07/13 – Non sempre il tradimento può costituire un motivo valido per chiedere l\’addebito della separazione. Lo ricorda la Corte di Cassazi…


Cassazione: no all’addebito della separazione al coniuge che abbandona casa per intollerbilità della convivenza. Il test della sentenzaLuisa Foti – 14/02/13 – Abbiamo dato notizie ieri della recente sentenza della Cassazione in tema di separazione giudiziale. Si tratta dela sentenza n. 21…


Cassazione: Addebito della separazione a marito arrogante. E il mantenimento aumenta se lei è disabileLuisa Foti – 08/02/13 – In materia di separazione, con la sentenza n. 1239, depositata lo scorso 21 gennaio, la prima sezione civile ha spiegato che se il…


Cassazione: l\’addebito della separazione in caso di tradimento. La ripartizione dell\’onere della provaLicia Albertazzi – 22/01/13 – Sentenza Corte di Cassazione Civile, sezione prima, n. 23426 del 19 Dicembre 2012 -La sentenza in oggetto prende in esame l\’ist…


Cassazione: addebito della separazione al marito che intrattiene una relazione extraconiugale L.S. – 24/11/12 – La Corte di Cassazione, con sentenza n. 19114 del 6 novembre 2012, ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto da un ex marito…


Addebito della separazione al coniuge che ha una relazione extraconiugale di natura omosessualeAlba Mancini – 24/11/12 – Con la sentenza 19114 del 6 novembre 2012, la Corte di cassazione ha affermato la legittimità dell’addebito della separazione al c…


Cassazione: Addebito della separazione al marito per \’adulterio apparente\’. Il testo della sentenzaAlba Mancini – 02/11/12 – Può essere addebitata la separazione all\’ex marito anche se l\’adulterio è stato solo apparente, senza consumazione del rapporto se…


Cassazione: l\’addebito della separazione per infedeltà non comporta automaticamente l\’obbligo del mantenimento L.S. – 30/10/12 – La Corte di Cassazione, con sentenza n. 18175 del 23 ottobre 2012, premettendo che in tema di separazione, la pronuncia di add…


Cassazione: un coniuge tradisce ma l\’altro è \’mammone\’. Nessun addebito della separazione L.S. – 25/08/12 – La Corte di Cassazione, con sentenza n. 14610 del 23 agosto 2012, torna a decidere ancora una volta in materia di addebito della …


Cassazione: si al risarcimento del danno da infedeltà coniugale anche senza addebito della separazioneLuisa Foti – 21/09/11 – La Cassazione spiana la strada al risarcimento del danno da infedeltà coniugale anche senza addebito della separazione. È con la s…


Cassazione: partner ammette il tradimento? no all’addebito della separazione se unione è già in crisiLuisa Foti – 29/01/11 – Anche se il partner confessa il tradimento, la separazione non è a lui addebitabile se viene provato che l’unione matrimoniale è g…


Relazione extraconiugale non basta per motivare addebito della separazioneLuisa Foti – 11/01/11 – Avere una relazione extraconiugale potrebbe non essere fonte di addebito della separazione. A dirlo, ancora una volta sono i Giudi…


Cassazione: per l\’addebito della separazione non basta accertare la violazione dei doveri reciproci dei coniugiRoberto Cataldi – 21/08/10 – La Corte di Cassazione ha stabilito che in caso di separazione personale dei coniugi, la pronuncia di addebito “non può fondarsi …


Cassazione: moglie tradisce una sola volta? No all\’addebito della separazione se la crisi l\’ha deteminata il maritoRoberto Cataldi – 23/11/09 – Quando sono entrambi i coniugi a violare i doveri che discendono dal matrimonio il fatto che uno dei due abbia tradito non giustif…


Cassazione: partner impedisce realizzazione professionale dell’altro? Rischia addebito della separazioneCristina Matricardi – 15/04/09 – La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione (Sent. n. 8124/2009) ha stabilito che rischia l’addebito della separazione, il p…


Cassazione: coniuge infedele? No all\’addebito della separazione se l’altro ha taciuto sulla sua impotentia generandiLuisa Foti – 01/04/09 – La prima sezione civile della Corte di Cassazione (sentenza n.6697 del 19 marzo 2009) ha affermato il principio secondo cui la sep…


Cassazione: marito resta indifferente alla depressione della moglie? Può essere motivo di addebito della separazioneCristina Matricardi – 20/07/08 – La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione (Sent. 1906572008) ha stabilito che, nelle separazioni, può essere riconosciuto …


Cassazione: infedeltà platonica? Può essere causa di addebito della separazioneCristina Matricardi – 25/06/08 – Anche se solo platonica, a volte l\’infedeltà che se non si concretizza in un rapporto sessuale, può essere causa di addebito della…


Cassazione: l’addebito della separazione esclude sempre l\’assegno di mantenimentoSilvia Vagnoni – 04/04/08 – In una recente Sentenza della Corte di Cassazione (n. 3797/2008) gli “ermellini” hanno nuovamente ribadito che l\’art. 156 primo co…


Tribunale di Monza: La scelta di interrompere la gravidanza non è causa di addebito della separazioneSilvia Vagnoni – 27/02/07 – La scelta di interrompere la gravidanza è riservata dalla legge unicamente alla gestante: ne consegue che il semplice fatto di ave…


L\’esercizio della prostituzione successivo alla crisi coniugale non è causa di addebito della separazione.www.miolegale.it – 25/09/06 – (Cassazione civile, sez. I, 19 settembre 2006, n. 20256) La sentenza in esame non costituisce un inversione di tendenza rispetto …


Cassazione: anche la scelta di appartenere ad una confessione religiosa può essere causa di addebito della separazioneFrancesca Romanelli – 08/02/05 – Va cassata la sentenza della Corte di Appello di Venezia che, sulla base di un incensurato apprezzamento di fatto, ha ritenuto la …


Cassazione: il tradimento non è necessariamente causa di addebito della separazioneCristina Matricardi – 28/06/04 – La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione (Sent. n. 10273/2004) ha stabilito che la sola relazione adulterina, nota e sopp…

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Flat tax

Maurizio Leo, viceministro Economia: “La flat tax resta tra gli obiettivi della legislatura”

  Maurizio Leo, viceministro Economia: “La flat tax resta tra gli obiettivi della legislatura” Fonte: Ripartelitalia.t 28 MARZO 2024   “La Flat tax è ancora tra gli obiettivi di questa legislatura. Vogliamo arrivarci gradualmente, tenendo sempre conto che...
Ilaria Salis: Manette ad oltranza

Ilaria Salis, oggi l’udienza in Tribunale a Budapest: in aula ancora in manette e...

Ilaria Salis, oggi l’udienza in Tribunale a Budapest: in aula ancora in manette e catene. Amici e legali minacciati Fonte: Il Giornale Ilaria Salis questa mattina è arrivata presso il tribunale di Budapest, nell'aula 97, dove si...