giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

SEQUESTRO PER EQUIVALENZA: TFR impignorabile

Giù le mani dal Tfr. Stop alla misura cautelare reale anche se il sequestro preventivo chiesto dal pm è funzionale alla successiva confisca per equivalente, ex articolo 322 ter Cpp, della somma che costituisce il prezzo o il profitto dei reati che il dipendente pubblico è sospettato di avere commesso nei confronti dell’amministrazione di appartenenza. È quanto emerge da una sentenza emessa l’8 aprile 2011 dalla seconda sezione penale della Cassazione, che interviene in una questione in cui la giurisprudenza di legittimità è tutt’altro che pacifica.

Diritti inalienabili
Deve essere confermato il dissequestro del Tfr costituito presso l’Inpdap in favore dell’impiegato indagato: smentito il pm secondo cui il sequestro per equivalente può scattare per il valore corrispondente del prezzo o del profitto del reato indipendentemente dalla natura dei beni colpiti dalla misura cautelare. Il trattamento di fine rapporto è assimilabile agli stipendi e agli assegni retributivi: il divieto di sequestro, pignoramento e cessione di questi emolumenti ai danni degli impiegati dello Stato e degli enti pubblici, tranne il quinto dello stipendio netto, deve essere ritenuto un principio generale dell’ordinamento processuale (Dpr 180/05, articoli 1 e 2); i quattro quinti degli elementi retributivi e gli assegni di natura alimentare (per intero) rientrano infatti nell’area dei diritti inalienabili della persona tutelati dall’articolo 2 della Costituzione.

Indirizzo divergente
Anche l’orientamento giurisprudenziale di segno diverso – osserva il collegio – ammette la natura alimentare di questi crediti del lavoratore con il vincolo di impignorabilità che sussiste, come nel caso di specie, fino al momento in cui le somme relative non confluiscono nel patrimonio dell’indagato.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Bonifici bancari: Blocco temporaneo

Bonifici bloccati per diversi giorni in tutte le banche, ecco perché

Bonifici bloccati per diversi giorni in tutte le banche, ecco perché Luna Luciano Fonte: Money.it  22/03/2024 I bonifici bancari ordinari saranno bloccati per alcuni giorni in tutte le banche d’Europa, incluse quelle in Italia. Ecco in quali giorni...
Intervento del Governatore

Banca d’Italia: Le messe cantate continuano!

Banca d'Italia: Le messe cantate continuano! 1 Relazione del Governatore Fabio Panetta https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_relazione_bilancio_28032024.pdf