sabato, Aprile 20, 2024
spot_img

Sos: Riservatezza a giorni alterni!

Sos: Riservatezza a giorni alterni!

Quando si leggono articoli sulla stampa, riguardanti indagini di polizia giudiziaria scaturite da Segnalazioni di operazioni sospette pervenute all’Unità d’informazione finanziaria e da questa, secondo quanto si legge, inviato ai media, si rimane senza parole (1).

Articoli dettagliati e pieni di informazioni che hanno ispirato le rispettive segnalazioni, finite sulla stampa senza ritegno, pur in presenza delle cautele e limitazioni poste dall’articolo 38 del D.lgs 231/2007 che al riguardo, stabilisce:

(Tutela del segnalante)

1. I soggetti obbligati e gli organismi di autoregolamentazione adottano tutte le misure idonee ad assicurare la riservatezza dell’identità delle persone che effettuano la segnalazione.

2. Il titolare della competente funzione, il legale rappresentante o altro soggetto all’uopo delegato presso i soggetti obbligati sono responsabili della custodia degli atti e dei documenti in cui sono indicate le generalità del segnalante.

3. In ogni fase del procedimento, l’autorità giudiziaria adotta le misure necessarie ad assicurare che l’identità del segnalante sia mantenuta riservata. In ogni caso, il nominativo del segnalante non può essere inserito nel fascicolo del Pubblico Ministero né in quello per il dibattimento e la sua identità non può essere rivelata, a meno che l’Autorità giudiziaria non disponga altrimenti, con provvedimento motivato ed assicurando l’adozione di ogni accorgimento idoneo a tutelare il segnalante ivi compresa, ove necessaria in ragione dell’attinenza a procedimenti in materia di criminalità organizzata o terrorismo, l’applicazione delle cautele dettate dall’articolo 8 della legge 13 agosto 2010, n. 136, in materia di attività svolte sotto copertura, quando lo ritenga indispensabile ai fini dell’accertamento dei reati per i quali si procede. In ogni caso, il nominativo del segnalante può essere rivelato solo quando l’autorità giudiziaria, disponendo a riguardo con decreto motivato, lo ritenga indispensabile ai fini dell’accertamento dei reati per i quali si procede.

Conclusioni

Qualcuno, a tempo perso, riesce a dire all’Uif che questi rapporti con la stampa sono inopportuni considerata la ratio del dettato normativo?

 

=====

 

(1)  https://www.affaritaliani.it/cronache/bankitalia-fondi-a-renzi-presta-759354.html

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mps: Ispezione antiriciclaggio

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!

L’antiriciclaggio in Mps: “Parzialmente sfavorevole”!   Qualche giorno addietro, la Banca d’Italia, per rispondere su presunte irregolarità riguardanti la compravendita di diamanti che hanno visto il coinvolgimento di diverse banche medio grandi del panorama nazionale, di...
Intelligenza artificiale

Melissa Ferretti Peretti, VP Google Italia: “Così Google accompagna le imprese del Made in...

Melissa Ferretti Peretti, VP Google Italia: “Così Google accompagna le imprese del Made in Italy nell’intelligenza artificiale” Fonte: ripartelitalia.it «Il momento è adesso, l’occasione è grandissima per tutti. Dopo sarà tardi». Melissa Ferretti Peretti, Country manager e...