giovedì, Aprile 18, 2024
spot_img

Stati Generali: L’intervento del Governatore Visco, fra luci & ombre!

Stati Generali: L’intervento del Governatore Visco, fra luci ed ombre!

 

L’intervento del Governatore della Banca d’Italia per gli Stati Generali è racchiuso nella relazione che segue.

Fra auspici e desideri si parla fra l’altro  del grave fenomeno della economia sommersa, dell’illegalità e dell’evasione fiscale, che si traduce in una pressione fiscale effettiva troppo elevata per quanti rispettano pienamente le regole.

In proposito, ahimè, nulla si dice sulla necessità di razionalizzare la spesa pubblica, vera palla al piede del sistema Paese, con opere incompiute, inutili se non addirittura dannose.

Inoltre, a differenza di quanto ha fatto Colao, il capo del Gruppo di esperti, a conclusione della sua relazione, dove ha lamentato talune ostilità preconcette alla vita dell’impresa. Mi riferisco, in particolare alla responsabilità penale e amministrativa dei datori di lavoro per incidenti da Covid19. In proposito, il manager ha chiesto, con urgenza, uno “scudo penale” per facilitare la riapertura delle imprese e l’avvio del processo produttivo.

E questo, nel mentre, l’Ufficio studi di Confindustria, rivolgendosi ai propri iscritti e quindi a tutte le imprese, ha detto: “Se fate i bravi e rispettate i protocolli di sicurezza, non avete nulla da temere in termini di responsabilità penale o amministrative”.

Questi soloni di Confindustria hanno dimenticato che, se il contagio da Covid19 di un lavoratore viene declinato a “infortunio sul lavoro” e non malattia da morbillo (per fare un esempio, ricevuta una denuncia per una presunta violazione, il fatto di essere stato ligio al dovere in termini di rispetto dei protocolli di sicurezza, bisogna andarlo a spiegare ad un magistrato all’interno di un Tribunale.

Si pensi che nel solo mese di maggio us, sono pervenute all’Inail ben 43 mila denunce per contagi da Covid19.

Nell’esprimere un plauso a Colao, manifesto, per quel che serve, la mia più totale insoddisfazione per la relazione del Governatore che in quanto a chiacchiere, non è secondo a nessuno!

======

1. Le prospettive e le necessità di riforma dell’economia italiana [pdf, 153.6 KB]
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2020/visco_13062020.pdf?pk_campaign=EmailAlertBdi&pk_kwd=it

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Contributo alla legalità

Appuntamento con la “legalità”

Appuntamento con la "legalità"   Seguendo un programma televisivo avente ad oggetto una grande truffa finanziaria, perpetrata con lo "Schema Ponzi" da parte di Massimo Bochicchio, mi sono ricordato che forse, molti di noi fanno poco...
Investimenti in tecnologie

Gli investimenti fintech delle banche crescono ma sono ancora limitati | L’analisi di Banca...

Gli investimenti fintech delle banche crescono ma sono ancora limitati | L’analisi di Banca d’Italia Fonte: ripartelitalia.it Gli investimenti in tecnologia e nella trasformazione digitale del sistema bancario italiano sono in graduale espansione ma rimangono quantitativamente limitati,...