venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

SUCCEDE IN ITALIA: Agente lamenta il ritardo di Ubi nel concedere il prestito garantito

SUCCEDE IN ITALIA: Agente lamenta il ritardo di Ubi nel concedere il prestito garantito

 

Vi scrivo per segnalare il mio calvario con Ubi, di cui sono cliente dal 2001, cioè da vent’anni.

Stiamo parlando delle mie grosse difficoltà a ottenere il famoso prestito garantito dallo Stato, pari a 30mila euro da restituire in 120 mesi.

Sono un agente in attività finanziaria con il codice Ateco K, escluso in prima istanza dal Decreto di agosto ma inserito nella legge approvata il 13 ottobre attraverso una opportuna modifica.

Da circa un mese sto cercando di presentare la domanda di finanziamento garantita dal fondo di garanzia ma Ubi non mi fa presentare neanche la richiesta.

Giornalmente scrivo mail al direttore di filiale (visto che non posso andare di persona) il quale educatamente mi risponde ogni giorno che, non appena avrò istruzioni dalla mia direzione, sarà sua cura contattarmi, senza però darmi indicazioni temporali.

Ho scritto direttamente a Ubi che invece non risponde.

Non stiamo parlando di un prestito classico fra due identità economiche (quindi se non soddisfo la linea creditizia della banca il prestito mi può essere rifiutato) ma discutiamo di un diritto del cittadino inserito in una legge dello Stato.

D.C. – (Via e-mail)

R I S P O S T A

In merito al reclamo del signor C, segnaliamo che allo stato attuale è possibile procedere alla richiesta del finanziamento.

Le difficoltà riscontrate dal cliente nei giorni scorsi riguardano i tempi tecnici di adeguamento della banca alle nuove direttive diffuse da Medio-credito Centrale lo scorso 17 novembre in ottemperanza alla legge 126 del 13 ottobre 2020 che comprende il Codice Ateco K (quello di riferimento del cliente D.C.) a differenza del precedente provvedimento legislativo che al contrario indicava il suddetto codice Ateco come inammissibile.

Ubi Banca ha recepito in brevissimo tempo l’aggiornamento introdotto da Mcc ed è ora in grado di processare le nuove richieste di prestiti con garanzia.

DAL SOLE 24 ORE DEL 12 DICEMBRE 2020

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Investimenti in tecnologie

Gli investimenti fintech delle banche crescono ma sono ancora limitati | L’analisi di Banca...

Gli investimenti fintech delle banche crescono ma sono ancora limitati | L’analisi di Banca d’Italia Fonte: ripartelitalia.it Gli investimenti in tecnologia e nella trasformazione digitale del sistema bancario italiano sono in graduale espansione ma rimangono quantitativamente limitati,...
Riforma fiscale

Fisco, riforma da invertire: prima le entrate e poi i tagli

Fisco, riforma da invertire: prima le entrate e poi i tagli Fonte: Avvenire.it A che cosa serve il Fisco? A raccogliere le risorse (infatti, si chiama “Agenzia delle Entrate”) per poter effettuare le spese indicate nel...