sabato, Aprile 20, 2024
spot_img

SUCCEDE IN ITALIA: Quattro mesi per trasferire le Sicav dalla Bcc Masiano

Desidero segnalare il mio disappunto riguardo a un trasferimento titoli molto lungo. Il 2 febbraio richiedo attraverso la mia nuova banca, la Bnl, il trasferimento degli strumenti detenuti sul mio dossier titoli presso la Bcc attraverso il servizio Tdf.

Nel giro di una ventina di giorni ricevo in effetti Etf e obbligazioni presenti nel vecchio deposito, ma non le Sicav (che mi si dicevano richiedere alcune settimane in più di tempo). Ad oggi, ormai trascorsi 100 giorni dalla richiesta, nonostante i ripetuti solleciti, la situazione è sempre la stessa ed io non so quando potrò disporre del mio patrimonio.

Peraltro la vicenda mi sta creando seri problemi in quanto avevo necessità di mettere alcuni fondi a garanzia di un’operazione di finanziamento e la stessa sta saltando per motivi indicati. Nel 2017, quanto basta premere un tasto del pc per fare qualsiasi cosa, questo è il funzionamento del sistema bancario.

Pier  Giorgio  Barsanti  (via  e-mail)

DAL  “PLUS24”  DEL  “IL SOLE 24 ORE”  DELL’8  LUGLIO  2017

 

Nel febbraio scorso abbiamo deciso di cambiare banca richiedendo il trasferimento dei nostri investimenti presso un altro istituto. Da quel momento è partito il calvario che vi stiamo descrivendo in questa mail. La quasi totalità dei nostri “sudati risparmi” è bloccata presso la vecchia banca e non si riesce a completare l’operazione.

Ovviamente abbiamo sollecitato la filiale interessata ma, nonostante le rassicurazioni che ci sono state via via fornite, niente è cambiato. Come è possibile che succedono cose di questo genere? Dove possiamo tutelarci per gli eventuali danni economici e i sicuri danni morali?

Pierluigi  Nuti  Eliana  Becheri  (via e-mail)

DAL  “PLUS24”  DEL  “IL SOLE 24 ORE”  DELL’8  LUGLIO  2017

 

RISPONDE  BCC  MASIANO

Con riferimento a quanto segnalato dai nostri clienti signori Pierluigi Barsanti, Pierluigi Nuti ed Eliana Becheri, facciamo presente che la procedura di trasferimento delle Sicav risulta essere operativamente più complessa, rispetto a quella relativa al trasferimento di altri strumenti finanziari 8° tal proposito si evidenzia che, come riportato anche dai nostri clienti, i titoli obbligazionari presenti sul dossier titoli originario sono stati trasferiti dalla nostra banca nei termini della procedura Tdf).

Ciò posto, scusandoci con i clienti per la problematica, si evidenzia che le operazioni sono state istruite per la Sicav dagli intermediari coinvolti e si prevede la conclusione dei trasferimenti entro la corrente settimana (la risposta è stata data il 23 maggio).

DAL  “PLUS24”  DEL  “IL SOLE 24 ORE”  DELL’8  LUGLIO  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Il discorso di Draghi e qualche citazione storica di Benedetto Croce

Ue, Mario Draghi è troppo preparato

Ue, Mario Draghi è troppo preparato Storia di di Domenico Cacopardo • 1 ora/e • 6 min di lettura Fonte: Italia Oggi Di recente, Mattia Feltri, in uno dei suoi “Buongiorno” de La Stampa, ha riproposto le parole che Benedetto Croce dedicò nel 1931...
Mimmo Lucano: Assoluzione logica

Mimmo Lucano si candida alle elezioni europee (Avs), dopo l’assoluzione “Sogno di portare in...

Mimmo Lucano si candida alle elezioni europee (Avs), dopo l'assoluzione “Sogno di portare in Ue modello Riace" Mimmo Lucano parla del modello Riace in Europa. Verso le elezioni europee dopo assoluzione e candidatura con Avs:...