martedì, Aprile 23, 2024
spot_img

SUCCEDE IN ITALIA: Aumento di capitale, errore di IW Bank

 

Sono un correntista della banca online IW Ban. In
occasione dell\’aumento di capitale UniCredit del gennaio 2012 ho aderito all\’operazione
mediante una serie di interventi come di seguito riportato:

·Il
9 gennaio 2012 acquisto 300 azioni a 4,496 per un totale di 1.348,80;

·L\’11
gennaio 2012 acquisto 500 diritti a 1,16, per 580 euro;

·Il
13 gennaio 2012 vendita di 130 diritti a 1,92, totale di 249,6. Addebito di
153,03 per utili da capital hain (con sottrazione credito dal dossier capital
gain);

·Il
17 gennaio 2012 ordine formale di utilizzare i 670 diritti residui al fine di
sottoscrivere le nuove azioni offerte da UniCredit;

·Il
20 gennaio 2012 la banca ignora l\’ordine della voce 4) (ammettendo l\’errore) e
vende 300 diritti a 2,65, totale 795 euro. Addebito di 421,28 per utili da
capital gain (con sottrazione credito dal dossier capital gain);

·Il
20 gennaio 2012 acquisto su mio ordine di 300 diritti a 2,612, totale 783,6
euro al fine di reintegrare la vendita del punto 5;

·Il
27 gennaio 2012 esercizio di 670 diritti e sottoscrizione di 1.340 azioni a
1.943, totale 2.603,62;

·Il
30 gennaio 2012 rettifica dossier titoli per un totale di 1.640 a 2,41, totale
3.952,40 euro.

Al termine della serie di operazioni il risultato complessivo è:

a. Spesa totale come somma algebrica
delle varie operazioni 4.271,42;

b. Sottrazione dal mio credito sul
dossier “capital gain” di 574,31 euro;

c. Valutazione portafoglio finale 3.952
euro. Già da tempo ho chiesto alla mia banca, senza averne riscontro, di
dettagliarmi i calcoli applicati a ogni singola operazione oltre che a tenermi
indenne da plusvalenze correlate all\’operazione di errata vendita di cui alla
voce 5), in quanto mi sembra assurdo che invece di caricarmi minusvalenze a
fronte di un\’operazione chiaramente in perdita, mi ha attribuito plusvalenze a
valersi dal mio credito che ormai da anni vanto nel mio dossier “capital gain”.
Gradirei un intervento di “PLUS24” dal momento che non mi è dato avere
chiarimenti da IW Bank, la quale sostiene genericamente che i “diritti vengono caricati a costo zero
determinando una plusvalenza che non va ad incidere sul prezzo delle azioni.

Bruno Luzzio – (Via e-mail)

Risponde IW Bank

Le segnalazioni del signor Luzzio, pervenute a IW Bank tramite i canali
ordinari, sono state oggetto delle consuete attività di verifica, che hanno
portato ad una prima risposta via e-mail al cliente.

In seguito, il 15 maggio 2012, nell\’ambito
di un\’amichevole dialogo con il signor Luzzio, è stato trovato un accordo per
il rimborso di quanto erroneamente addebitato a causa di un disguido operativo,
verificatosi in seguito a un anomalo funzionamento del fax per la ricezione ordini
da parte del cliente. Nella medesima data abbiamo inviato anche il dettaglio
della posizione fiscale riferita all\’aumento di capitale UniCredit, con i
relativi conteggi per singola operazione. Con l\’occasione desideriamo
riaffermare l\’obiettivo di IW Bank di offrire adeguati livelli di servizio per
la clientela, a evitare il ripetersi di situazioni analoghe.

DA “PLUS24” DEL SOLE 24 ORE DELL\’11 AGOSTO 2012

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Sequestro criptovaluta

Sequestro di criptovalute per 63 milioni, 21 denunce e un fermo

Sequestro di criptovalute per 63 milioni, 21 denunce e un fermo Sequestro di criptovalute per 63 milioni, 21 denunce e un fermo© Fornito da Italpress ROMA (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza di Roma ha individuato e...
Rapporto continuativo e documento identità scaduto

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale!

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale! Il tema di cui voglio parlare oggi riguarda la inibizione ad operare a quella clientela – persona fisica o giuridica – in presenza di un documento di riconoscimento scaduto di validità. Sto...