mercoledì, Aprile 24, 2024
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SUCCEDE IN ITALIA: I lettori sui “rendimenti” Allianz

        




(https://www.giovannifalcone.it/3100/sportello_reclami_furioso_il_rendimento_allianz.html)



 

Ringrazio “PLUS24” per la liberalità
con la quale il 6 ottobre scorso ha ospitato il mio “cahier de dolèances”
contro Allianz
[1].
Mi vedo però costretto a chiedere un minisupplemento. Dato che se 100 lettori
guardano il titolo, 10 leggono la risposta e uno si legge tutto il malloppo,
non vorrei che al massimo uno soltanto realizzasse che non sono “Furioso per il
rendimento di Allianz”: Sono indignato per il suo “comportamento”. E ancora di
più per questa ultima risposta, che cito:

·       “La documentazione fornita al cliente
nel tempo è completa ed esaustiva”. Ben 115 giorni dopo la mia richiesta all’amministratore
delegato, ho ricevuto un pacco di 2,35 Kg. I 500 e passa fogli non contenevano
la risposta alla mia domanda che era: quale “rendimento” ha avuto nel 2011 il
patrimonio da me affidato ad Allianz?

·       “Il cliente ha nel tempo ottenuto
risultati soddisfacenti relativamente al mercato di riferimento”. A fine luglio
con un mio consulente mi sono dovuto recare a Milano per un “vertice” con altri
funzionari “Allianz”: non senza travaglio è emerso il “rendimento” per il 2011.
Una minusvalenza di circa 16mila euro, come da me calcolato 7 mesi prima.

·       “Come consuetudine di Allianz il
cliente è sempre stato trattato con la deferenza e il rispetto riservata alla
propria clientela”. Soltanto un’intollerabile opacità morale, deontologica e
professionale permette di ignorare per quasi mezzo anno legittime richieste di
un cliente. Questa tranchant risposta di Allianz elude tutti punti denunciati nella
mia lettera: pare scritta in risposta ad altra denuncia! Il suo tono teutonico
mi fa chiedere se c’è un giudice tra Milano e Berlino
.


Vittorio Sgaramella – Via e mail

Sono un assiduo lettore di “PLUS24”,
in particolare della Posta del Risparmiatore e dello Sportello Reclami. Scrivo
soltanto per dichiararvi il mio più totale sconcerto per la risposta di Allianz
alla data il 6 ottobre scorso. Anzi ritengo che tale risposta sia offensiva non
soltanto per il cliente che l’ha specificatamente ricevuta (il Signor Vittorio
Sgaramella) per  tutti i lettori che
hanno letto la vicenda. Ovviamente nell’ipotesi che i fatti si siano svolti
come descritti. Devo dire che, poiché tra due anni scade una polizza “risparmio”
di mia moglie fatta con Allianz, un brivido mi è corso lungo la schiena al
pensiero delle lungaggini e delle imprecisioni a cui potremmo andare purtroppo
incontro. Un’ultima cosa. Forse “Plus24” poteva prendere posizione, e dedicare
un breve, ma duro commento a tutta la vicenda. Il non averlo fatto mi fa
pensare che per “Plus24” riportare semplicemente le due lettere (del cliente e
di Allianz) chiariva a sufficienza tutto. Per me non è così: mi aspetto che “Plus24”
prenda posizione sempre, anche andando contro un colosso come Allianz.

Filomeno Mottola – (Massa)


 

Ho letto il reclamo del signor
Sgaramella. Sono laureata in Economia e Commercio e da 23 anni sono promotore
finanziario. Ho avuto la disgrazia di lavorare in Allianz Bank che rifiuta di
dare spiegazioni a mio padre circa la sorte di 1.992.000 euro.

Dal 2010 sto scrivendo. Telefonando,
e inviando e-mail ad Allianz, al suo amministratore delegato, alla Consob, alla
Banca d’Italia e tutti si comportano alla “Ponzio Pilato”. Mi riconosco nella
lettera pubblicata sia nella veste di cliente, sia nella veste di promotore. E
come promotore ho sempre segnalato centinaia di “anomalie” di rendicontazione
sulla posizione finanziaria dei clienti da me seguiti. La conclusione è stata
quella di ricevere a casa il 13 agosto 2009 una lettera di preavviso senza
alcuna motivazione. Il 13 febbraio 2010 venivo allontanata da Allianz Bank. Con
la mia famiglia ci siamo rivolti a un avvocato penalista. Mai smetterò di lottare.
Allianz deve rispondere e smettere di tagliare la testa di quei ahimé pochi,
troppo pochi, promotori, che si prendono la responsabilità etica di trasmettere
notizie trasparenti e veritiere! So che esistono migliaia di clienti che
ricevono da Allianz informazioni “non esatte” e il mio desiderio è di unirmi a
loro nella ricerca della verità.

Rosanna Gandellini – (Porto Mantovano)

Ringrazio “Plus24” per aver
pubblicato il 6 ottobre scorso il reclamo del signor Sgaramella e,
naturalmente, permettetemi anche di ringraziarlo per aver spiegato la sua
esperienza con questa azienda (non ho il coraggio di chiamarla banca). Come ex
cliente di Allianz la mia esperienza è simile, se non peggio. In sette anni di
esperienza con questa azienda mi sono sempre chiesto come fa a lavorare in
questo Paese e gestire i risparmi delle persone.

Maurizio Bottoli – (via-e-mail)


 

·       Quasi
mai diamo seguito ai reclami pubblicati in questo “Sportello”. Questa volta,
però, oltre alla replica del signor Sgaramella, sono diverse le e-mail giunte a
“Plis24” nella diatriba con Allianz. In redazione, però, bisogna ricordare (in particolare
al nostro caro lettore Mottola) che non ci sono “giudici” (per quello ci sono
altri organismi deputati, per esempio i magistrati civili o L’arbitro bancario
finanziario): il nostro compito è quello di dare voce alle parti in causa.

DAL SOLE 24 ORE DEL 20 OTTOBRE 2012

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