Scrivo per lamentare il
comportamento della banca Mps, filiale di Caorle. La nostra società ha estinto
un mutuo ipotecario in data 31 agosto 2015. purtroppo al momento del pagamento
non ci siamo accorti (in realtà non ci avevano consegnato la distinta
dell’operazione) che l’importo che abbiamo restituito a Mps comprendeva anche
la penale per “anticipata estinzione”.
Tale penale era espressamente
esclusa nel contratto di mutuo a suo tempo stipulato.
Nel mese di ottobre 2015 siamo
venuti in possesso, dopo nostra richiesta, della copia della distinta dove
erano espressi chiaramente gli importi per il debito residuo e per penale di
anticipata estinzione. Abbiamo a questo punto portato copia del contratto di
mutuo al responsabile della filiale che provvedeva a inoltrarla all’ufficio
competente.
Dopo numerosi solleciti, a oggi 2
aprile 2016 la banca non ha ancora restituito la somma di oltre duemila euro.
Il responsabile della filiale ci ha costantemente informato di aver sollecitato
la definizione della pratica, ma ci ha anche detto che per loro è normale che
ci mettano tanto tempo.
Noi abbiamo anche pazientato, ma
crediamo che sia trascorso un tempo sufficientemente ragionevole. Cosa possiamo
fare? Dobbiamo rivolgerci ad un legale?
Marzia Saltare (via e-mail)
RISPONDE GRUPPO MPS
Vi
ringraziamo della segnalazione e vi confermiamo che l’operazione di rimborso è
stata accolta e liquidata.
DAL”PLUS24” DEL “IL SOLE 24 ORE” DEL 16APRILE 2016