sabato, Aprile 20, 2024
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SUCCEDE IN ITALIA: Sulla polizza Ina troppe spese e premi non contabilizzati

Vorrei segnalare una serie di gravi
anomalie nella gestione della polizza vita Exere Life di mia madre da parte di Ina – Assitalia (ora Divisione di
Generali Italia Spa).

Nel periodo compreso tra febbraio
2010 e ottobre 2012 vi è stato un erroneo addebito a ogni premio ricorrente
mensile di una spesa fissa di 25 euro (prevista in realtà ai sensi delle
Condizioni di polizza unicamente nel caso di premi unici) per un costo complessivo
non dovuto di oltre 800 euro.

Nonostante le rassicurazioni
formali ricevute mediante lettera da Ina-Assitalia il problema non è stato
ancora risolto. Nel tentativo di limitare il problema al periodo indicato,
nell’autunno 2012, benché ciò comportasse subito un primo versamento annuale di
1.800 euro, fu deciso di optare per il premio con ricorrenza annuale, passando
così dalla padella alla brace, in quanto nei rendiconti annuali dell’ultimo
triennio inviati da Ina-Assitalia non vi è traccia alcuna dei premi annuali di
1.800 euro regolarmente versati – come attestano gli estratti v/c bancari – per
un ammontare complessivo di ulteriori 5.400 euro.

Segnalato, inoltre, che non è mai
stato riconosciuto alcun Bonus di fidelizzazione come previsto nelle Condizioni
di polizza e, infine, che l’attuale confusione nella gestione della polizza sta
praticamente pregiudicando la possibilità di effettuare un riscatto parziale
delle quote possedute.

Mi auguro che questa mia lettera
possa contribuire non solo a risolvere i molteplici problemi di mia madre ma
porti tutti coloro che abbiano sottoscritto tale prodotto assicurativo a
valutare attentamente l’effettiva regolarità della loro situazione.

S. Bertuzzi Bologna

RISPONDE GENERALI

La
compagnia, scusandosi per l’accaduto, fa sapere che, a seguito del passaggio
alla modalità di pagamento Rid, sono intervenute delle problematiche di natura
contabile, indipendenti dal prodotto, che hanno impedito la regolare gestione
del contratto. Abbiamo già informato la cliente di aver provveduto alla
corretta attribuzione in polizza sia degli importi erroneamente prelevati a
titolo di “spese” sia dei premi non contabilizzati, inoltre confermiamo che i
bonus di fidelizzazione, previsti dal contratto, sono stati correttamente attribuiti.
Nei prossimi giorni riceverà un prospetto riepilogativo della sua posizione
assicurativa.

DAL”PLUS24” DEL “IL SOLE 24 ORE” DEL 26
SETTEMBRE 2015

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