venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img

SUCCEDE IN ITALIA: UniCredit tarda a rimborsare il premio

        


Espongo il mio caso per evidenziare
quanto sia difficile nel mondo bancario far valere i propri diritti per
recuperare i propri denari. A seguito dell’estinzione del mutuo il 21 dicembre
2010, erogato dal Banco di Sicilia (oggi UniCredit) filiale di Genova, dietro
indicazione della funzionaria ho comunicato a fine dicembre dell’anno scorso,
tramite modulo precompilato fornitomi dalla stessa agenzia, a Capitalia Assicurazioni
il recesso dell’adesione alla polizza incendio sottoscritta in occasione del mutuo
stipulato nel 2007. Contestualmente presentavo a quest’ultima, come previsto
dallo stesso pre-stampato, la richiesta di restituzione del premio pagato e non
goduto al netto delle imposte. Dopo i primi mesi di vana attesa in cui mi
presentavo ripetutamente presso la mia filiale a chiedere notizie della pratica,
all’inizio di maggio il direttore di filiale – dietro mia insistenza –
contattava l’ufficio competente di Milano il quale richiedeva nuovamente, dopo
oltre quattro mesi, l’invio via fax di tutta la documentazione. Mi chiedo e non
comprendo, a quasi sei mesi dalla mia richiesta, quali oggettive difficoltà
impediscano il recupero il recupero di quanto già da me pagato in forma
anticipata all’inizio dell’ammortamento del mutuo. La mia agenzia ha sempre
giustificato nelle sue risposte che nella prassi si trattava di lunghe pratiche
che già in altri casi i tempi erano stati biblici e che, dopo tutto, la
richieta non era diretta alla banca ma a una società di assicurazione (che però
alla sottoscrizione del mutuo era stata scelta dalla banca stessa).

Nella speranza di premiare a breve l’attesa,
mi dispiace constatare ancora una volta che le criticità e i meccanismi
contorti al di là dello sportello ricadono sempre sulle tasche del cliente.

Gianluca Dondero (via e-mail)

La risposta di UniCredit

Confermiamo
che la compagnia di assicurazioni ha predisposto l’accredito del rateo di
premio non goduto al signor Gianluca Dodero. Ci scusiamo per il ritardo che si
è verificato, dovuto a disguidi tecnici che purtroppo hanno comportato il
trascorrere di un periodo oltremodo lungo tra l’estinzione del mutuo e la
restituzione della quota di premio non goduta al netto delle imposte.

Ringraziamo
il signor Dodero per la pazienza dimostrata in qutto questo tempo e precisiamo
che il calcolo della quota parte del premio non goduto tiene ovviamente conto
della data indicata nella sua richiesta di estinzione della polizza: pertanto
la data del 24 dicembre 2010 individua sia la decorrenza della disdetta della
polizza sia l’inefficacia della copertura assicurativa.

DAL SOLE 24 ORE DEL 31 OTTOBRE 2012

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Si cambia!

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori Fonte: ripartelitalia.it   Il Rapporto di Enrico Letta e le anticipazioni relative a quello di Mario Draghi sottolineano che, nei prossimi anni, l’Unione europea (Ue)...
Soccorso in mare

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE MARCO FRANCESCO MOROSINI Fonte: glistatigenerali.it 21 Aprile 2024 12 famose personalità della marineria italiana, tra le quali il campione di vela Giovanni Soldini, l’Ammiraglio...