venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Trust: Sequestro possibile per presunzione di simulazione

Trust: Sequestro possibile per presunzione di simulazione

 

Partendo dall’accertamento di crediti inesistenti, impropriamente utilizzati in compensazione di debiti tributari – ex art.10-quater d.lgs 74/2000 ovvero, ulteriori crediti derivanti da contributi Inps e Inail non dovuti, si è giunti alla condanna dell’imprenditore per un danno erariale di 230.160,17.

In tal senso veniva emesso un decreto di sequestro preventivo, diretto, per equivalente finalizzato al recupero di tale somma.

In poche parole, la Corte di Cassazione con l’Ordinanza n.25990/2020 stabilisce che, laddove esiste una simulazione di costituzione di un trust, anche solo presunta, sia pure basati su elementi di ragionevolezza, si può procedere ad assalire il patrimonio del trust.

La Cassazione, nel respingere totalmente i motivi di doglianza caratterizzanti le ragioni del ricorso ritenendolo inammissibile,  ha così affermato il principio secondo il quale è legittimo il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente di beni conferiti in un trust dall’indagato, se sussistono elementi presuntivi tali da far ritenere che sia stato costruito a fini meramente simulatori.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Resuscitiamo i morti: Assolto post mortem

“Nessun legame con la mafia”. Mr. Valtur riabilitato da morto

"Nessun legame con la mafia". Mr. Valtur riabilitato da morto Storia di Domenico Ferrara • 18 ora/e • 3 min di lettura Fonte: Il Giornale Ha vissuto con l’infamia del sigillo del mafioso, è deceduto da incensurato e ora è stato...
Contributo alla legalità

Appuntamento con la “legalità”

Appuntamento con la "legalità"   Seguendo un programma televisivo avente ad oggetto una grande truffa finanziaria, perpetrata con lo "Schema Ponzi" da parte di Massimo Bochicchio, mi sono ricordato che forse, molti di noi fanno poco...