Uif: L’antiriciclaggio al tempo del Coronavirus!

Uif: L’antiriciclaggio al tempo del Coronavirus!
Uif: L’antiriciclaggio al tempo del Coronavirus!

Uif: L’antiriciclaggio al tempo del Coronavirus!

 

Il Sole 24 Ore di ieri ha pubblicato un articolo ove si dice che, in concomitanza alla pandemia in atto, già 243 segnalazioni di operazioni sospette sono giunte all’Organismo centrale di vigilanza strettamente legate al Covid-19.

Ora, assodato che il rischio di riciclaggio può sussistere se la liquidità a garanzia pubblica non arriva o arriva troppo tardi, posto il tentativo della criminalità organizzata di entrare nel capitale delle società sane offrendo denaro di dubbia provenienza, tutto il resto rientra nell’ordinaria amministrazione della problematica dell’antiriciclaggio.

Il direttore dell’Unità d’informazione finanziaria, ha colto l’occasione per enfatizzare in positivo il ricorso a “conti dedicati”, soprattutto per le operazioni di finanziamento più grandi, permettendo in tal modo, continua il dr. Clemente, di essere meglio informati sulla corretta destinazione delle somme erogate.

In proposito, ribadisco quello che a mio avviso dovrebbe rappresentare l’ovvietà, significando che l’uso di un Conto aziendale da parte dell’impresa beneficiaria del finanziamento a garanzia pubblica, dovrebbe essere sufficiente a garantire quanto si pensa di ottenere con l’ulteriore ed inutile adempimento dei conti dedicati.

Il conto aziendale infatti, sottendendo per definizione l’esistenza delle scritture contabili obbligatorie collegate alla partita Iva (libro giornale, registro degli acquisti e delle vendite etc.), assolve benissimo alla necessità di comprendere la destinazione dei fondi.

Più volte ho commentato quali devono essere, a mio avviso ed in concreto gli adempimenti da osservare per rispettare gli adempimenti antiriciclaggio da parte dei soggetti obbligati al tempo di coronavirus.

Ne ricordo solo alcuni:

20 Maggio 2020

Accelerazione prestiti: Autocertificazione allargata & Manleva per le banche   Nel mentre qualcuno bivacca al Bar Sport per discutere se…

 

9 Maggio 2020

2 Maggio 2020

1 Maggio 2020

29 Aprile 2020

29 Aprile 2020

28 Aprile 2020

24 Aprile 2020

  • Liquidità alle imprese: Autocertificazione a tappeto e scudo penale per gli affidamenti!   Istruttoria lampo, ad horas tanto per il…
  • Covid-19: CdA e operazione di voto

23 Aprile 2020

  • Covid-19: CdA e operazione di voto   Il DL “Cura Italia” prevede che tutte le società possono convocare l’assemblea per………

Mi fermo qua per non essere troppo noioso, assicurando la mia disponibilità per ogni chiarimento che si dovesse rendere necessario.

Buon lavoro!

Commenta per primo

Lascia un commento