venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

SUCCEDE IN ITALIA: L’imposta di bollo non dovuta a Ubi

 

Nonostante la legge sia chiara, alcune banche, per esempio Ubi Banca Carime, applica il bollo trimestrale sui conti correnti, anche quando la giacenza media è inferiore ai 5mila euro. I clienti di questa banca nell\’estratto conto di aprile 2012 hanno trovato l\’addebito di 8,55 euro, pur con giacenze medie inferiori a 5mila euro. Altre banche del Gruppo Ubi, per esempio la banca online IW Bank, non la applicano. Si può avere un chiarimento da Ubi Banca?

Lettera firmata – (via e-mail)

Risponde Banca Carime (gruppo Ubi Banca)

In merito alla lettera pervenuta a “Plus24” segnaliamo che pur in ottemperanza delle norme vigenti in merito all\’esenzione al pagamento dell\’imposta di bollo, al 31 marzo 2012, in mancanza del previsto decreto attuativo e in assenza di indicazioni ufficiali dell\’amministrazione fiscale, la banca ha ritenuto di applicare l\’imposta salvo effettuare un successivo conguaglio in base allo stabilizzarsi del contesto normativo e interpretativo di riferimento.

Al riguardo, confermiamo che, per il secondo trimestre 2012, in occasione della periodica rendicontazione, non verrà effettuato alcun addebito per giacenze non superiori ai 5mila euro.

Inoltre, precisiamo che gli eventuali rimborsi relativi al primo trimestre 2012 saranno eseguiti, centralmente e in automatico, dopo aver verificato la sussistenza dei presupposti di non applicabilità dell\’imposta stessa. Confermiamo infine l\’impegno e l\’attenzione nella gestione dei rapporti intrattenuti con la nostra banca nel segno della trasparenza e del rispetto.

DA “PLUS24” DEL SOLE 24 ORE DEL 7 LUGLIO 2012

I

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Rapporto continuativo e documento identità scaduto

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale!

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale! Il tema di cui voglio parlare oggi riguarda la inibizione ad operare a quella clientela – persona fisica o giuridica – in presenza di un documento di riconoscimento scaduto di validità. Sto...
Ariston: Diventa russa!

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca Il rappresentante diplomatico di Mosca a Roma, Alexei Paramonov, è stato convocato alla Farnesina per fornire spiegazioni sull'accaduto. Tajani: "Valuteremo una risposta con i partner dell'Ue...