Joe Biden: 46° Presidente degli USA
E’ ufficiale, Joe Biden, il numero due di ambedue le amministrazioni Obama, l’eterno secondo, ha vinto e sarà il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America.
Joe Biden è il 46 ° presidente degli Stati Uniti, salvo ricorsi già annunciati da Donald Trump che non ha riconosciuto la vittoria all’avversario. “Sarò il presidente di tutti gli americani, anche di chi non ha votato per me” – ha dichiarato l’ex vice presidente Usa che festeggerà 78 anni il prossimo 20 novembre.
Ha vinto la moderazione all’arroganza, la politica all’approssimazione, ha vinto la politica a quello che abbiamo visto negli ultimi quattro anni.
Sono contento anche se, in prima face, ho l’impressione che più che una vittoria di Biden si tratta di una sconfitta di Donald Trump, anche favorita dalla pandemia sanitaria in atto, gestita in malo modo dal Presidente uscente,
In pratica, ho l’impressione che abbia vinto più per demerito dell’avversario che per meriti propri che, in verità, dobbiamo ancora riscontrare sul campo, anche se le premesse, ad onor del vero, fanno ben sperare.
Intanto, già dalla impostazione della squadra ha dato prova di lungimiranza nominando l’afro americana Kamala Harris prima vice presidente donna Usa, assicurandosi l’appoggio di oltre il 90 delle persone di colore in territorio a stelle e strisce.
La moglie, Jill Tracy Jacobs, la nuova first lady, ha origini italiane.
Politica a stelle e strisce
Lo sforzo del vincitore, Biden, sarà titanico per riallacciare i rapporti con il resto del mondo al netto dei vari Bolsonaro o i tanti Salvini in circolazione.
Ripristinare un dialogo interrotto o compromesso con tutte le democrazie occidentali non sarà facile, soprattutto se si vuole rimuovere l’esperienza degli ultimi quattro anni della politica americana.
L’Italia insieme all’intera Europa è ansiosa di riprendere gli accordi commerciali bilaterali, dalla difesa alle eccellenze alimentari che la politica dei dazi – spesso punitivi – inaugurata dal vecchio Presidente aveva interrotto.
Sono fiducioso e ancora di più in momenti come questo dico che la “Politica è come l’aria, anche quando è irrespirabile, non se ne può fare a meno”.
A Joe Biden l’arduo compito di restituire quella dignità che la politica della discussione, della mediazione e della trattativa merita.
Avanti cosi!